Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sanitizzare i tappi
#11

(18-03-2014, 07:43 )timassi Ha scritto:  Quindi nemmeno le bottiglie

Dodgy ecco io le ho srmpre risciacquate ... Blush

male, neanche le bottiglie vanno risciacquate. Se risciacqui elimini la protezione che avevi creato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

A bagno per pochi minuti in acqua e oxi senza risciacquare, come dice Toscanos, nessun ossido e ci leviamo il pensiero.
Il principio è semplice, tutto ciò che va a contatto con il mosto necessita di precauzioni, quindi se non bolle va per forza sanificato!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

Io uso acqua e candeggina x le attrezzature quindi anche i tappi...lascio a bagno x 20 min poi li tolgo...mai avuto problemi x fortuna.oxi lo uso x le bottiglie senza risciaquo
Cita messaggio
#14

(18-03-2014, 08:15 )toscanos Ha scritto:  male, neanche le bottiglie vanno risciacquate. Se risciacqui elimini la protezione che avevi creato.

Bene grazie domani ripasso tutte le bottiglie col solfito Smile
Cita messaggio
#15

L'oxi ha il pregio di favorire una completa sanificazione abbreviando i tempi, cosa che non accade col metabisolfito...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#16

io vado controcorrente...non ho mai sanificato nessun tappo a corona e per ora non ho avuto problemi Smile

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#17

(18-03-2014, 01:24 )Runner75 Ha scritto:  io solitamente metto 8-10 tappi in metabisofito...poi via che si va...man mano che li tolgo ne aggiungo di nuovi
comunque 15-20 minuti in immersione non mi hanno mai causato problemi...

Attenzione il metabisolfito non va bene coi metalli, a me una volta ha fatto arrugginire i tappi completamente dopo la conservazione in cantina, e le volte successive colorava di un rossastro l'acqua in cui ce li tenevo a mollo. Sarebbe meglio la candeggina (opportunamente diluita) oppure meglio ancora l'Oxi.
Cita messaggio
#18

(01-04-2014, 03:05 )kogure Ha scritto:  Attenzione il metabisolfito non va bene coi metalli, a me una volta ha fatto arrugginire i tappi completamente dopo la conservazione in cantina, e le volte successive colorava di un rossastro l'acqua in cui ce li tenevo a mollo. Sarebbe meglio la candeggina (opportunamente diluita) oppure meglio ancora l'Oxi.

Io li lascio a bagno con oxi 5 minuti, poi li appoggio su un tovagliolo che scolano un po e attappo!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#19

Idem come SIMO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Io li lascio per 10/15 minuti, poi quando imbottiglio ne prendo uno alla volta direttamente dalla soluzione di acqua e oxi, lo sgocciolo e tappo

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
23-11-2013, 11:39
Ultimo messaggio da alessandro78
16-11-2013, 11:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)