Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi e "misteri" del mio primo travaso
#21

Te ne accorgerai da solo. I residui li troverai densi e compattati sul fondo mentre la parte liquida passa nel tubi senza problemi di sorta. Se dovesse passare qualcosina non stare a crucciarti, gli fa pure bene!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#22

Grazie a tutti per i suggerimenti e le spiegazioni. Densità permettendo, domenica farò il travaso per primig e imbottigliamento e vedremo se filerà tutto liscio.

Un'altra domanda: facciamo i travasi per "pulire" la birra, cioè per renderla più limpida ed evitare che resti per troppo tempo a contatto con tutto ciò che si è depositato sul fondo del fermentatore che, a lungo andare, potrebbe contribuire a darle gusto e aromi non gradevoli.

Ma, in particolare per il 1° travaso, QUANDO si deve smettere di travasare ? Esiste qualche regola empirica o suggerimento che può essere d'aiuto ?

Ad esempio il mio problema domenica scorsa è stato proprio che ad un certo punto ho deciso di interrompere il travaso visto quanto era torbido e denso quello che stava rimanendo nel fondo ma in questo modo mi sono "perso" 2 litri preziosi (lasciamo perdere la questione del litro fantasma). Potevo fare diversamente ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#23

Devi andare a occhio e trovare il giusto compromesso tra spreco di birra e fondazza

Dipende anche dal lievito, più floccula e compatta sul fondo più è facile.

Anche abbassare la temperatura aiuta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

Anche se passa un po' di mosto torbido che problema c'è? dovrai fare un altro travaso prima d'imbottigliare e, ribadisco, non è affatto una cosa che danneggia la fermentazione, anzi Wink ... la parte dei fondi la riconoscerai subito perché è molto densa e spesso compattata sul fondo. In altre parole, non ti puoi sbagliare, non pasa dal tubo Big Grin !!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#25

Sicuramente il fondo che ho notato questa volta con il WB-06 per la Weizen non era quello compattissimo dell'S-04 usato il mese scorso per la Nut Brown Ale (in quest'ultimo caso sarebbe sicuramente stato più semplice capire quando smettere di travasare). Ora sono proprio curioso di vedere cosa rimarrà nel fondo del fermentatore dopo il 2° travaso.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#26

Prima di travasare ed imbottigliare la birra nel pomeriggio, ho voluto fare la misurazione del fermentatore a 32 lt a bocca larga con la scala graduata adesiva. Ebbene, ho riempito il fermentatore con 23 lt di acqua utilizzando un dosatore per liquidi e alla fine ho riscontrato che la scala graduata mi indica invece 23.7 lt (il fermentatore porta quindi a sottostimare la quantità di liquido versato).
L'errore è leggermente inferiore (circa 0.6 lt) ma sempre rilevante anche a misurazioni inferiori quali i 9 lt e 12 lt spesso usati per i malti Brewferm (in questo casi ovviamente incide in modo percentuale maggiore). Specie per queste ultime tipologie di birre sono quindi contento di avere fatto la verifica per sapere come regolarmi le prossime volte.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#27

il brutto del fermentatore da 32l è che ha la scala graduata appiccicata, puoi sempre staccarla e riattaccarla all altezza giusta (come ho fatto io Smile)
Cita messaggio
#28

Non mi fido tanto a staccare e riattaccare la striscia adesiva, ho paura che poi possa avere un'aderenza non ottimale e inizi pian pianino a ristaccarsi. Ormai sò che devo considerare un errore di 2/3 di tacca rispetto alle tacche della striscia adesiva e potrò quindi regolarmi di conseguenza.
Immaginavo che ci fossero delle istruzioni ben precise su come mettere la scala graduata del fermentatore visto l'utilizzo (di precisione) che bisognerebbe farne ... questa cosa mi dà un po' di fastidio ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#29

Salvatore di Brewing friends (su Youtube) consiglia un'asta graduata con tacche per misurare il livello del liquido.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#30

Mario, mi spieghi un po' meglio come dovrebbe essere questa "asta graduata con tacche" (esterna o interna ?) e di che materiale e come si potrebbe realizzare ? Grazie

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)