Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attivazione lievito liquido.
#31

(02-06-2014, 02:25 )memento Ha scritto:  Ho preso un mese fa questo lievito liquido: Lievito n.1388 Belgian Strong Ale - 125 ml
E' la prima volta che uso un lievito liquido e che preparo lo starter.
I primi 20/25 giorni l'ho tenuto in frigo perchè qui da me pioveva e le temperature non erano indicate per preparare la birra.
Il lievito è stato fatto a Gennaio,quindi 5 giorni per l'attivazione e per gonfiarsi,giusto?
Ho rotto la pallina al centro e ho mescolato come da indicazini e l'ho messo in casa a temperatura ambiente,risposto nella sua scatola e lontano da fonti di calore o freddo.
Sono passati 2 giorni ma non mi sembra si stia gonfiando come dovrebbe...sul foglio c'è scritto fino 2.5 cm.
Ho anche provato a ridare una mescolata questa mattina...
Cosa faccio,continuo ad aspetatre altri 3 giorni?Se non si gonfia come dovrebbe, lo uso lo stesso per lo starter o lo butto e uso il lievito del kit birra che devo preparare?

Grazie


Se la sacca interna l'ha rotta abbi fede che la busta si gonfia.
Almeno a me si sono sempre attivate anche dopo diversi mesi.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#32

Mi è capitato che dopo la rottura del sacchetto interno, per almeno 2 giorni la busta rimaneva piatta, poi si gonfiava!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Io la metto in verticale e con una matita traccio i contorni della base della busta....se si gonfia, la traccia di matita scompare! Smile
Cita messaggio
#34

Ciao noi abbiamo trovato difficoltà a rompere il sacchetto dei nutrimenti, infatti su tre buste una non abbiamo rotto bene il sacchettino interno, ma solo venato e mentre gli altri due sacchetti sono cresciuti velocemente, tanto che dopo tre giorni sembravano esplodere (ogni tanto li scuotevamo durante la fase di attivazione, ogni volta possibile) l'altro si è gonfiato lentamente e alla fine era la metà degli altri, ma comunque quando abbiamo preparato lo starter, abbiamo versato dentro anche il resto dei nutrimenti del sacchettino.
Certo che dovrebbero escogitare un sistema più semplice per l'attivazione.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)