Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione...
#11

Chi lo dice?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Forse dirò una corbelleria, ma suppongo che per i vini sia diverso, in quanto vengono normalmente tappati con tappi di sughero.
Considera che le nostre birre sono nel vetro e "sigillate" al punto che neanche la CO2 sotto pressione dovuta alla carbonazione riesce ad uscire dalla bottiglia. Per questo secondo me la temperatura e la luce possono giocare un ruolo nella maturazione delle nostre birre, mentre l'umidità, se ha qualche effetto, ce l'ha molto molto limitato...

Ok, ora potete crocefriggermi (come disse un mio caro amico).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#13

Ne Bertinotti ne altre fonti che ho letto hanno mai citato il problema dell umidità

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

per una volta enrico non ha detto una bischerata

a me vien da ridere quelli che dicono "eh mi fan male le ossa... sarà l'umidità"

certo, fidati che l'umidità relativa incide sul corpo di una persona fatta per il 75% di acqua!!!
Cita messaggio
#15

(29-09-2013, 01:16 )enrico Ha scritto:  Forse dirò una corbelleria, ma suppongo che per i vini sia diverso, in quanto vengono normalmente tappati con tappi di sughero.
Considera che le nostre birre sono nel vetro e "sigillate" al punto che neanche la CO2 sotto pressione dovuta alla carbonazione riesce ad uscire dalla bottiglia. Per questo secondo me la temperatura e la luce possono giocare un ruolo nella maturazione delle nostre birre, mentre l'umidità, se ha qualche effetto, ce l'ha molto molto limitato...

Ok, ora potete crocefriggermi (come disse un mio caro amico).

Infatti volevo dire la stessa cosa, prima nel mio commento. PEr i vini c'è il sughero che può rimanere impregnato di umidità.
La penso così anche io

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#16

ci sono anche le birre col tappo di sughero però....che fa tanto phigo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(29-09-2013, 05:10 )pepperepe Ha scritto:  Infatti volevo dire la stessa cosa, prima nel mio commento. PEr i vini c'è il sughero che può rimanere impregnato di umidità.
La penso così anche io

Attenzione però il sughero per quanto poroso non è un'autostrada ne per l'umidità ne per l'ossigeno, in effetti mi risulta che venga utilizzato anche per alcune birre (Baladin per esempio), inoltre non crea problemi in fase di carbonatazione annualmente imbottiglio del gutturnio fermo stando attento alla luna e col mio bel tappo di sughero lo trovo bello frizzante dopo tre quattro mesi.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#18

(30-09-2013, 01:24 )nobelio Ha scritto:  Attenzione però il sughero per quanto poroso non è un'autostrada ne per l'umidità ne per l'ossigeno, in effetti mi risulta che venga utilizzato anche per alcune birre (Baladin per esempio), inoltre non crea problemi in fase di carbonatazione annualmente imbottiglio del gutturnio fermo stando attento alla luna e col mio bel tappo di sughero lo trovo bello frizzante dopo tre quattro mesi.

Gotturino! All'ora sei di Piacenza?
Vino brioso, fresco e vivace, alle volte con una vena animale.
Ne berrei volentieri una bottiglia.

Attenzione che invece i vini, soprattutto quelli da invecchiamento, e imbottigliati in sughero, che ne dicano ma ancora il miglior tappo, devono essere mantenuti in una cantina con una buona umidità, coricate e al contatto con il vino.
Altrimenti il tappo si secca e farebbe passare troppa aria.

X birra quoto Enrico

Lorenz
Alt

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

In realtà sono di Sanremo ma tutti gli anni ne compro una damigian in quel di Piacenza...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)