Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione...
#1

Dovendo scegliere,per un APA imbottigliata il 14-09 e da portare ad un concorso inizio novembre, oggi sarebbero finite le 2 canoniche settimane di carbonatazione.
La fareste maturare a temperatura ambiente o in frigo?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#2

vuoi accelerare la maturazione per farla avere pronta in tempi minori?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

mai messe in frigo x maturazione ma in cantina...
Cita messaggio
#4

A questo punto dovrebbe rimanere ben poco da fermentare, quindi se la temperatura ambiente è entro i 24° la terrei fuori dal frigo.

Piccolo OT: le ultime due lager fatte le ho lasciate a carbonare fuori dal frigo con temperature sui 24° e sento tanto gli esteri da lievito. La pils che ho imbottigliato oggi l'ho messa a carbonare in frigo a 10°, tranne una decina di litri che sono a temperatura ambiente (ora sui 20-22°). Vedremo se si percepiranno delle differenza.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Beh sicuramente se le tieni in frigo pronte per la gara verranno belle pulite e compatte. Magari aspetta una ulteriore settimana e poi infriga.
Tienine una per zio Lollo!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Ne approfitto per chiedere una cosa che mi assilla da un po e che non è completamente OT: ma tenere un birra in frigo.... non è controproducente per l'eccessiva umidità? cioè, ok due giorni prima di berla ... ma 10/ 15 gg o anche un mese d'estate... non prende troppa umidità?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Umidità, non dovrebbe comportare niente alla birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Dubito che trasudi dal vetro Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Una volta imbottigliata non dovrebbero esserci problemi per l'umidità.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

E' che si dice di farla maturare sempre in posto fresco e asciutto, come per i vini.... ma forse basta solo che sia fresco... mah ok...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)