Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LONDON PORTER ... in attesa
#1

Salve a tutti Amici Birraioli !!'

Mentre il gorgoglìo della mia A.P.A. continua felice e "ruttante", inizio a progettare la mia prossima ed ultima birrozza, prima della pausa estiva.
Avendo a disposizione il malto per la LONDON PORTER, di cui in oggetto, volevo utilizzare un pò di materiale che ho a disposizione, prima di metterla a maturare per il prossimo autunno.
Volevo innanzitutto provare ad utilizzare uno dei due lieviti SAFBREW che ho a disposizione, il T-33 o il T-58: molti puristi storceranno il naso, so benissimo che sono lieviti adatti alle Belghe, però volevo provarli con una PORTER, cercando di conferirle un gusto più particolare, più originale, temo che non utilizzandoli prima dell'autunno rischio di buttarli.
Inoltre avendo, a disposizione gli ultimi 60gr. di Fuggle, non vorrei rinunciare ad utilizzarli, altrimenti la pausa estiva, li renderebbe inutilizzabili, nonostante la conservazione in frigo.
Vorrei peraltro provare una ricetta che prevede l'utilizzo di 2lt di thè inglese smoked, affumicato, nella fase di preparazione, come provato giá da qualcuno di voi.

Che ne pensate, potete suggerirmi quale migliore lievito tra i due ? Tra Fuggle e Thè quale fareste voi ? Entrambi ? Una sola delle due aromatizzazioni ?

Ho una settimana di tempo, vi prego di darmi qualche consiglio, come sempre avetet fatto molto cortesemente. Grazie, cheer !!! Birra05

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#2

Bhè sperimentare è importante, a sto punto prova e poi informaci sulle tue impressioni. Di sicuro, però, andrebbe sperimentata una cosa per volta così si capisce palesemente di quale ingrediente è il merito o la colpa!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(21-04-2013, 07:09 )Miciospecial Ha scritto:  Bhè sperimentare è importante, a sto punto prova e poi informaci sulle tue impressioni. Di sicuro, però, andrebbe sperimentata una cosa per volta così si capisce palesemente di quale ingrediente è il merito o la colpa!

Tu cosa sperimenteresti avendo questo materiale ?

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#4

il fuggle l'ho collaudato ed è ok, quindi se vuoi aggiungere il thè inglese smoked hai già una base di partenza.
Per il lievito personalmente ho sempre usato altri, nello specifico, il T-33 non lo conosco ed il T-58 non lo preferisco per il suo profilo speziato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

ahahahahahaah vedo che la mia idea del the sulla porter ha fatto proseliti....e io che pensavo che fossi l'unico pazzo a concepire una cosa del genere Tongue io personalmente il DH non lo farei anche se un luppolo tranquillo come il fuggle può andare bene....invece onestamente eviterei sia l's-33 che il t-58 essendo come giustamente hai ricordato tu stesso per belgian ale...se non hai l's-04 a sto punto prova il lievito da kit. Dal punto di vista fermentabili io comunque l'ho un po pompata con un 1kg di estratto secco black e 500 gr di destrosio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(21-04-2013, 09:02 )alexander_douglas Ha scritto:  ahahahahahaah vedo che la mia idea del the sulla porter ha fatto proseliti....e io che pensavo che fossi l'unico pazzo a concepire una cosa del genere Tongue io personalmente il DH non lo farei anche se un luppolo tranquillo come il fuggle può andare bene....invece onestamente eviterei sia l's-33 che il t-58 essendo come giustamente hai ricordato tu stesso per belgian ale...se non hai l's-04 a sto punto prova il lievito da kit. Dal punto di vista fermentabili io comunque l'ho un po pompata con un 1kg di estratto secco black e 500 gr di destrosio

Beh, l'idea del the mi sembra proprio forte: considera che ho dei the che mi sono fatto spedire da Londra, da Fortnum&Mason, che sono uno spettacolo. Tra cui ce n'è uno molto particolare, con un aroma SMOKED,che annusato ricorda l'affumicato del salmone scozzese !!! O altri speziati o ai frutti rossi...
Ma alla fine credo che userò lo smoked...
Lievito del kit a questo punto, anche se il safbrew T-58 lo danno bello e speziato...
Stavolta andrò di zucchero bianco, un bel kg. !!!
Magari ci aggiungo 200gr. di Candito, però stavolta eviterò il malto ...

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#7

Ecco perché il T-33 non lo avevo mai provato ... si trattava di S-33 Big Grin ! Quest'ultimo invece mi piace tanto ma chiaramente i gusti sono personali ed è giusto che ognuno deve regolarsi col proprio palato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

io invece ho usato in parti uguali darjeliing e un blend di the neri della persia molto fruttati e speziati.....effettivamente sulla porter che è una delle british più classiche usare il lievito da belgian che da sentori molto speziati e fruttati e lo zucchero candito non è che ci sta benissimo, vero anche che usare il the comunque la fa uscire un po dagli schemi, ma se assaggi la east india porter di kernel brewery capirai cosa intendo e a cosa miravo...è una porter con un sentore fruttato e speziato particolare, atipica ma con il suo perchè Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da theguardian
09-04-2014, 08:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)