Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Connoisseurs Wheat
#1

Ciao a tutti.

Nel week end metto in cantiere una Muntons Connoisseurs Wheat e volevo conoscere alcuni dettagli.
Faccio la preparazione con 1000g di estratto secco Wheat e 440g di zucchero bianco (il calcolatore mi da OK).
Lievito WB-06 e tanto tanto amore......

Ho letto su un post precedente che per avere una buona carbonizazione per la birra Wheat potrei arrivare a fare un priming da 10g/L e volevo sapere se fosse adatto anche al mio caso. Ho letto i volumi "La mia birra fatta in casa" un pò di tempo fa e mi pare di ricordare che, in teoria, il valore del priming varia se la temperatura durante la fermentazione ha delle oscillazioni molto pronuciate altrimenti si aggira più o meno intorno ai 4g/L.......ma la pratica è sempre n'altra cosa.....

Grazie

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#2

Si, per calcolare il priming devi tenere conto della temperatura più alta raggiunta in fermentazione per sapere quanta co2 è rimasta disciolta nella birra e in base allo stile e/o gusti personali aggiungere lo zucchero per arrivare al i volumi di co2 desiderati, considerando che 4 gr di zucchero apportano 1 vol di co2 aggiungere dai 5 ai 6 gr di zucchero per la stragrande maggioranza delle volte ti darà Buon valore di priming, o puoi far riferimento alla tabella da te menzionata o al foglio di calcolo priming che troverai in tabelle e formule per un calcolo preciso. Le Wheat sono le birre che per "stile" richiederebbero volumi di co2 più alti con un priming maggiore, ma come avrai potuto leggere anche tu nel 3d ai cui hai fatto riferimento i pareri sono diversi legati principalmente a esperienze ed ai gusti personali che logicamente variano da persona a persona. Se sono le tue prime produzioni ti consiglierei comunque di stare ai livelli medio bassi di priming, poi in base alle tue considerazioni ti regolerai per il futuro.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)