Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chi ha provato fermentazione aperta
#11

Prova, magari testa solo con una parte di mosto la prima volta, così non ingolosirai il cesso nel casso non vada bene....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

(17-12-2013, 05:01 )pepperepe Ha scritto:  Prova, magari testa solo con una parte di mosto la prima volta, così non ingolosirai il cesso nel casso non vada bene....

Già mi immagino i batteri della fossa biologica ubriachi e felici Big Grin

Ho deciso canestrino da 5 litri senza tappo poi si vedrà Cool

Controllo le 2 fg e il sapore finale .

Bonny

Ancora mi chiedo come sono finito in qyesta sezione Dodgy
Cita messaggio
#13

Da fermentazione aperta o chiusa l'attenuazione non cambia , quello che cambia è che la birra non "assorbe" le note sulfuree date dal lievito. Come ha fatto notare Cencio io faccio fermentazione aperta nel senso che il coperchio lascia scambiare ma il fermentatore è in una cella dove costantemente mantengo accese 4 lampade uv-c che sterilizzano l'ambiente. Ovvio che in questo caso non devi usare plastica altrimenti la luce entra e fa strage di lievito.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#14

ho capito grazie


Bonny Birra07
Cita messaggio
#15

(18-12-2013, 10:40 )bac Ha scritto:  Da fermentazione aperta o chiusa l'attenuazione non cambia , quello che cambia è che la birra non "assorbe" le note sulfuree date dal lievito. Come ha fatto notare Cencio io faccio fermentazione aperta nel senso che il coperchio lascia scambiare ma il fermentatore è in una cella dove costantemente mantengo accese 4 lampade uv-c che sterilizzano l'ambiente. Ovvio che in questo caso non devi usare plastica altrimenti la luce entra e fa strage di lievito.
Ciao. bac

Mi stavo chiedendo.... qual'è l'effettivo vantaggio di questo metodo bac?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#16

(19-12-2013, 12:34 )pepperepe Ha scritto:  Mi stavo chiedendo.... qual'è l'effettivo vantaggio di questo metodo bac?

Quello appunto di non avere odori solfurei nella birra grazie allo scambio aereo senza però andare a fare una lambic che a gusto mio è una birra da buttare (non ditelo a Kuaska), inoltre il mio fermentatore ha una capienza possibile totale di 200 litri ed è una "semplice" pentola inox con coperchio. Avere un fermentatore inox con una capienza uguale e sigillato mi era più costoso ed ingombrante, mettiamoci anche una discreta dose di demenza che mi permette di complicare cose semplici.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17

ti potresti fare un sacco di nemici qui su per la tua affermazione sui lambic Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(19-12-2013, 03:18 )alexander_douglas Ha scritto:  ti potresti fare un sacco di nemici qui su per la tua affermazione sui lambic Big Grin

Che ci vuoi fare sono all'antica.....de gustibus!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#19

(19-12-2013, 03:20 )bac Ha scritto:  Che ci vuoi fare sono all'antica.....de gustibus!
Ciao. bac

Scusa se mi permetto, ma credo che siano più all'antica gli amanti delle lambic Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)