Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Utilizzo del Luppolo.
#1

Dopo 3 kit, ho trovato il coraggio di fare un passettino in avanti ed ho comprato l'estratto di malto, il luppolo e il lievito.
3 Kg di malto liquido
500 gr. di zucchero di canna
100gr di luppolo in coni
11,5 gr. di lievito
Ho letto e riletto quanto trovato su internet sull' uso del Luppolo ma mi sono restati molti dubbi.
Mettere il luppolo in infusione: il pacchetto acquistato in coni in realtà è un blocco unico, che ho dovuto separare. Ma quanto? Devo "spacchettare" ogni singolo petalo oppure basta sbriciolarlo un po'?
Comunque per non saper nè leggere nè scrivere ho sbriciolato il primo blocco (ca.80gr) ottenendo una palla di circa 10 cm di diametro dopo averlo racchiuso nella garza contenitrice. I restanti 20 gr di luppolo li ho sbriciolati molto meno grossolanamente ed ho ottenuto anche in questo caso una palla di dimensioni simili.
La prima palla (80gr) l'ho usata per l' "amaro" e tenuta in infusione durante i primi 60minuti di bollitura.
I restanti 20 gr. (per il sapore o profumo) li ho messi per gli ultimi 10-15 minuti. : totale bollitura 75 min.
Messo tutto nel fermentatore e a 24° ho aggiunto il lievito (per bassa fermentazione s23)
Ho portato tutto in cantina e dopo 24h a 14° c'era un gorgoglio meraviglioso senza formazione di schiume.
Non ho la più pallida idea di come sarà la birra alla fine ma mi è rimasto il dubbio sulla procedura di utilizzo del luppolo.
A voi esperti del mondo della birra chiedo: qual'è il miglior modo di procedere con il luppolo?
Grazie in anticipo!Birra03
Cita messaggio
#2

esperimento azzardato..

Generalmente il luppolo va "dosato" in base alla percentuale di alfa-acidi che sarebbe indicativa della capacità amaricante della varietà, e in base alle IBU (international bitterness units) che si vogliono ottenere per quel determinato stile di birra.

È estremamente importante valutare le IBU e la OG della birra altrimenti si rischia di ottenere una birra o troppo amara o troppo dolce.

Se ci dici la percentuale di alfa acidi del luppolo che hai utilizzato, il litraggio del mosto in bollitura e la sua OG, possiamo pronosticare un possibile risultato che otterrai.
Cita messaggio
#3

il venditore mi ha suggerito la quantità totale da aggiungere facendo il calcolo del IBU.
Posto IBU = 30 ha calcolato 96gr. di luppolo (Hall. Hersbrucker)
Va bene ipotizziamo pure che io abbia sbagliato il peso, la prossima volta lo calcolo giusto, il mio dubbio permane: quanto devo sbriciolare il luppolo?
Tanto più è sbriciolato e tanto maggiore sarà la superficie a contatto con il mosto. Se invece mettessi il "blocco" così come acquistato la parte interna non sarà raggiunta dal mosto.
O mi sto facendo problemi eccessivi?
Il luppolo è quello di Mr. Malt alfa acidi = 3-5%
Il litraggio del mosto = 5litri di acqua + 3 kg di malto liquido
OG = 1050
Grazie
Cita messaggio
#4

non ti preoccupare dello sbriciolamento, se la bollitura è vigorosa ci pensa quella a separare i vari "blocchi"..

Comunque 30 IBU vanno bene, verrà comunque più bilanciata verso i malti cioè tendente al dolce e in questo modo ti puoi regolare per le cotte prossime
Cita messaggio
#5

In che senso hai messo tutto nel fermentatore, anche i sacchetti col luppolo?

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

(30-04-2012, 02:21 )bac Ha scritto:  In che senso hai messo tutto nel fermentatore, anche i sacchetti col luppolo?

No, no, sono apprendista a non fino a quel punto...
Ho tolto il luppolo , che era contenuto nei sacchetti di garza, ho filtrato con un colino (dopo averlo sanitizzato), insomma credo di aver seguito tutti i consigli che ho letto su qs. forum.
Fra poco (trascorsi i pimi 7 giorni e finita la fermentazione tumultuosa) procederò al travaso nel secondo fermentatore per eliminare eventuali rimasugli di lievito, malto e luppolo.
domenica misuro la OG e se ok procedo con l'imbottigliamento
Grazie a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)