Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

utilizzo dei fiocchi d'avena su coopers bitter
#1

Ciao a tutto il forum,
ho pensato di fare una rossa coopers bitter e per renderla più "pastosa" "cremosa" volevo aggiungere i fiocchi d'avena (nella fase di preparazione mosto...per infusione a 55 gradi prima e a 70 gradi poi).
Però mi è venuto un dubbio. Questo sistema di utilizzo dei fiocchi d'avena, va a sostituire più o meno il compito dello zucchero o devo comunque metterne 1 kg?
Inoltre posso comunque aggiungere in fase di preparazione del mostro 1 kg di estratto secco di malto e 200/300 gr di zucchero?
inoltre per quanto ho letto e stra letto in giro, non ho mai ben capito se l'estratto luppolato va aggiunto in bollitura o è consigliabile a 80/70 gradi e per quanto tempo.
Grazie!
Cita messaggio
#2

Ciao Eltira, se proprio vuoi aggiungerli non superare il 3% dei fermentabili e fai solo un mini mash a 52°. Poi alzi la fiamma e metti i fermentabili come da ricetta, quindi estratti/zuccheri ecc. alla fine spegni e metti l'estratto luppolato della coopers, mescoli bene finché il mosto non è completamente omogeneizzato, poi raffreddi.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

scusa ma ti chiedo conferma di una cosa...se io ho intenzione di mettere 500 gr di estratto di malto e 700 gr di zucchero fa 1200 gr. Allora devo mettere solo 36 gr di fiocchi d'avena? io mi aspettavo di metterne almeno 150 / 200 gr....
Cita messaggio
#4

scusate, io non ho mai provato a convertire dei fiocchi da soli e quindi parlo solo per teoria ma i fiocchi, non essendo maltati non possiedono enzimi in grado di convertire gli amidi, dovresti fare un minimash con del malto pilso del pale ale
posso consigliarti di fare un minimash con del pale ale senza fiocchi a temperature alte (70°C ) per estrarre zuccheri non fermentabili che daranno piu corpo
Cita messaggio
#5

credo che abbia ragione esecutore, ma a sto punto usi direttamente l'estratto di malto e bon, oppure ti fai un e+g Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Mi sa che Gazza ha fatto pubblicità col suo G+malto luppolato ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#7

I Fiocchi da soli non si convertono, per questo bisogna procedere con l'AG e fare il mash con grani che hanno enzimi in eccesso. Qualcuno li aggiunge, in E+G o con i Kit, solo al fine di migliorare la qualità della schiuma.
Per le quantità, somma il malto luppolato, gli estratti e gli zuccheri semplici. Se in totale arrivi ad esempio a 3 kg allora aggiungi 90 gr e non ti sbagli.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Ho fatto mille ricerche per l'uso dei fiocchi ( e anche una mini guerra, ma non per colpa mia Big Grin)
La teoria di Bertinotti dice che ci vuole minimash+grano base oppure infusione con grano speciale + estratto diastatico. Se non fai così la birra viene più torbida e non stabile è ciò non è cosa buona e giusta.......
Questa è la teoria di Bertinotti. STOP.
Poi qualcuno li usa senza problemi in E+g, ma questo è un 'altro discorso. (non ho mai sentito di utilizzi in kit luppolati)

A Settembre proverò la versione 2 cercando un po di estratto dei panettieri che dicono sia diastatico.
Il post dove ne parlavamo comunque è qua http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...7#pid66707

Saluttt

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

grazie a tutti per i lumi!!...il piacere di fare birra é anche per questo scambio di esperienze tra birrai!!!
per quanto riguarda i fiocchi d'avena il risultato che desidero ottenere é la cremositá e la persistenza della schiuma e non la fermentazione alcolica. pertanto se ho capito giusto faró un infuso con 90gr circa per poi unire a 500gr di estratto di malto secco+700gr di zucchero per la fermentazione. poi si vedrá!! ;-)
Cita messaggio
#10

Partendo dal presupposto che ho pochissima esperienza in proposito, se la tua intenzione è guadagnare corpo e persistenza schiuma non ti dovrebbe interessare più di tanto trasformare gli zuccheri complessi in zuccheri semplici con un vero e proprio mash, se poi l'avena sia il cereale adatto prorpio non te lo so dire non avendola mai provata...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)