Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Diminuire amaro del kit
#41

(06-02-2015, 08:23 )ciprovo Ha scritto:  Usare lievito meno attenuante purchè in stile con il tipo di kit ( questo lo aggiungo io e spero di non sbagliare..)

Alla fine la birra deve piacere a me Birra05

ok, ma togli il meno attenuante dal tuo pensiero, in stile e basta.

(06-02-2015, 08:23 )Paul Ha scritto:  Rimane un parer tuo che a parer mio è basato su presupposti fuorvianti Smile

Il problema non era la dolcezza ma il troppo corpo
Perfetto paul vedi adesso sono due pareri sullo stesso piano, non il mio una m.....ata e il tuo valido, così si manda avanti una discussione, io non lo condivido, ma lo rispetto più del mio.

Un altro mio parere è che dolcezza (non intesa come poco amaro da luppolo ma intesa come contenuto in destrine), corpo e gravità finale sono sinonimi in una birra.
Cioè più dolcezza vuol dire più destrine nella birra, che vuol dire più corpo, che vuol dire più alta FG.
#42

(06-02-2015, 08:13 )alnigol Ha scritto:  meno secca te lo assicuro al 100%, per quanto riguarda il gusto speziato dipende dal lievito e sopratutto dalla temperatura a cui l'hai fermentata.

Spero che hai usato estratto di malto e estratto wheat al 50% in sostituzione dello zucchero.
Si come malti quelli però 40% Lievito s33. Temperatura stabile a 20. Ho messo meno fermentabile perche la volevo meno alcolica.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
#43

(06-02-2015, 08:46 )mikelemaggio Ha scritto:  Si come malti quelli però 40% Lievito s33. Temperatura stabile a 20. Ho messo meno fermentabile perche la volevo meno alcolica.
ok, questo lievito è usato spesso per le blanche, quindi mi sembra una buona scelta e dovrebbe essere un lievito dal profilo aromatico superbo, anche se solitamente io uso i liquidi e conosco poco i secchi.
Se volevi più esteri e speziatura maggiore forse dovevi stare leggermente più alto di temperatura.
#44

(06-02-2015, 08:54 )alnigol Ha scritto:  ok, questo lievito è usato spesso per le blanche, quindi mi sembra una buona scelta e dovrebbe essere un lievito dal profilo aromatico superbo, anche se solitamente io uso i liquidi e conosco poco i secchi.
Se volevi più esteri e speziatura maggiore forse dovevi stare leggermente più alto di temperatura.

S33 è fruttato, superbo forse esagerato Smile
Grazie per i chiarimenti.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
#45

quindi ragazzi dopo la "bollitura" della discussione a 65° per 60 min, per attenuare l'amaro in una birra da kit???

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
#46

buttaci dentro la cotenna di maiale, Peppe: la protoamilasi, scioglierà gli alfabeta glucidi che legandosi ai residui di luppolo e alle destrine non stompizzate, conferiranno alla birra una dolcezza giusta, ed un sapore di PORCHETTA.
Giusto Alnigol?!
#47

Sei ridicolo, un giullare inutile e dannoso in un forum di questo tipo, spero che chi legge questa discussione sappia distinguere giustamente.
Ma nessuno gli dice nulla, altri utenti, amministratori dove siete?
Un utente di questo tipo che inquina discussioni sulla birra, senza conoscere nemmeno le parole che cita, che aiuto può dare ad altri utenti?
Riflettete amministratori
Riflettete utenti
#48

La discussione verrà chiusa!
Qualsiasi altra discussione che vedrò queste discussioni inutili, tanto per passare tempo e provocatori prenderò provvedimenti con avvertimenti, se è necessario anche il bannaggio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
12-07-2019, 06:58
Ultimo messaggio da toscanos
08-02-2014, 05:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)