Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gusto amaro
#1

buondi' , ho appena stappato la prima bottiglia di Lager , fatta con kit cooper dopo 3 settimane dall' imbottigliamento  , premetto che e' la prima esperienza e ho seguito le istruzioni alla lettera , ottima sia la carbonazione , che la frizzantezza , unico inconveniente e l'amarezza intensa , qualcuno potrebbe indicarmi il motivo ??
forse troppo presto per berla? tutti gli attrezzi sono stati sanificati con metabisolfite compreso le bottiglie !! devo dire che la temperatura di fermentazione era un po' altina , causa caldo in casa , diciamo 28° .., aspetto riposta Grazie
Cita messaggio
#2

Ciao,
Iniziamo con la temperatura, si decisamente alta, considera poi che la fermentazione, soprattutto quella tumultuosa, sviluppa calore almeno un paio di gradi in più li avrai raggiunti.
Come ho sempre detto, per poter ottenere un buon risultato è Indispensabile il controllo della temperatura, con una opportuna camera di fermentazione.
Altra soluzione, non farla!!!
Soprattutto con i kit, in cui si lavora in concentrato, la maturazione dopo la rifermentazione in bottiglia è più lunga.
Quindi almeno un mese e anche più a seconda il tipo di birra.
Ricordo la prima che ho fatto, al primo assaggio era piuttosto amara, a circa un mese dall'imbottigliamento, dopo 2 mesi è migliorata e di tanto e a 3 mesi era veramente ottima, molto differente dal primo assaggio.
Tieni adesso le bottiglie in luogo fresco, almeno sotto i 15 gradi, in frigo è anche meglio
Cita messaggio
#3

A proposito, il metabisolfito non è un disinfettante, e oltretutto a molti da anche fastidio.
Cita messaggio
#4

Grazie ! gentilissimi !!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)