Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Diminuire amaro del kit
#1

Buongiorno a tutti!
Si può diminuire l'amaro delle birre da kit?
Leggendo in giro mi è sembrato di capire che bisognerebbe aggiungere acqua e bilanciare con estratto secco per non ritrovarsi con acqua che sa di birra...
E' fattibile secondo voi ?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
#2

Ma scusa, prenditi un kit che ha un gusto poco amaro, magari più fruttato. Con la possibilità di lupparla un pò.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
#3

Ho fatto passare tutti i kit del mondo ma quei (pochi) che hanno valori di amaro bassi mi da l'impressione che sino molto leggere senza corpo. Per esempio la Mexican Cerveza della Coopers con IBU 13-18 ma che sembrerebbe dai commenti che sia proprio leggerina.

Mi sarebbe piaciuto fare una Pilsner o una India pale Ale scontando un 20% di IBU, so che ai puristi verranno i capelli dritti perchè si va fuori stile ma che ci posso fare " De gustibus non est disputandum" Big Grin

La soluzione penso sia passare ad E+G e controllare le prime gittate del luppolo
La mia era una curiosità considerando che non ho trovato argomenti al riguardo, penso possa interessare anche ad altri che fanno kit, a non tutti piace l'amaro, anche se, avendone già discusso in altri post, è pur sempre soggettivo.

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
#4

Così come annacqui l'amaro annacqui anche tutto il resto, aromi, sapori ecc ecc

Non è una questione di punti di vista o di stile o di capelli rizzati, semplicemente è come chiedere una pizza al prosciutto senza il prosciutto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
#5

Amaro quanto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
#6

Ok. Se non è possibile almeno mi metto il cuore in pace. Pensavo che con l'estratto si potesse bilanciare. Pensavo che fosse come chiedere una pizza al prosciutto con il 20% in meno di sale.
Pensavo che......forse penso troppo!

Avrei voluto provare a ridurre di un 20% l'amaro!


(04-02-2015, 08:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Amaro quanto?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
#7

usando il programma puoi fare un mosto con la stessa OG del kit usando estratto e aumentando i litri, di conseguenza vai a diminuire le IBU...c'è un 3D dove lomandy spiegava come regolarsi con l'amaro dei kit, se lo trovo te lo posto

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
#8

Grazie Fabio. Parli di BrewOnline o il foglio di calcolo?
Il post di Lomandy non l'ho visto e si che ho cercato parecchio al riguardo!

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
#9

brewonline o simili ... era un post all'interno di un altra discussione dove spigava i valori di IBU di alcuni kit ... vabbè comunque con il programma se simuli le IBU aumentando un pò il litraggio a parità di OG dovresti capire +/- quando vai a diminuirle, magari non è il top in fatto di precisione Smile ... non l'ho mai fatto eh, ci sto solo ragionando Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
#10

(04-02-2015, 08:16 )FabioI Ha scritto:  ...c'è un 3D dove lomandy spiegava ....

NEGO ASSOLUTAMENTE TUTTO!

Ho sempre fatto DISINFORMAZIONE, su questo sito, cercando di non spiegare mai niente e perdendomi nei meandri dell'OFF TOPIC.

E' Gente come questo FABIO, che manda il mondo a rotoli... subito pronto ad esaltare un momento di debolezza, di onestà intellettuale, di "bene verso il prossimo", avuto PER CASO E PER SBAGLIO.
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
12-07-2019, 06:58
Ultimo messaggio da toscanos
08-02-2014, 05:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)