Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm Gallia consigli
#41

(07-07-2014, 04:45 )Paul Ha scritto:  Si beve eh, per carità.

Però non ha la complessità che ti aspetti da una birra belga ne la freschezza di una birra estiva...
Poi vabbè, quest anno ho fatto sia kit che e più g quindi le aspettative si sono un po alzate.

Mi ha un po deluso, non credo che la rifarò. L abbazia me la ricordo meglio

Si sono d'accordo anche a noi non aveva entusiasmato, la contrario di amici e parenti che avevamo gradito.
Probabilmente è meglio utilizzare qualche fermentabile più caratteristico come zucchero candito e miele per dare un pò di carattere che manca.

Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#42

Ho usato zucchero di canna bio e t58 forse con un po di miele... però non credo di rifarla, non è la belga che ti aspetti.

Poi a memoria mi pare che ci siano anche le spezie nella ricetta quindi il kit già di suo dovrebbe essere raffinato!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#43

Buongiorno a tutti... Sono nuovo del forum... Ho fatto ieri la mia seconda birra( la gallia) per la una latta ho usato 500 di estratto amber sciolto a parte e poi unito al tutto e 500 di zucchero candito bianco, lievito t-58 a 20 gradi. Ho messo tutto in un fusto d acciaio di 30 litri con foro per Gorgogliatore nel coperchio.. OG 1062 ma al momento a vista non vedo nessuna fermentazione... Forse c era bisogna di un altra bustina di lievito? Aspetto qualche giorno per controllare l OG e apro il coperchio per vedere se c è schiuma? Grazie mille
Cita messaggio
#44

Devi avere pazienza, poi in un fermentatore da 30 litri contro 12 litri di mosto, rimane molta aria, quindi co2 sarà molto meno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#45

L avevo pensato pure io... Ma chiedere non costa nulla... Comunque il procedimento è giusto? non penso di aver sbagliato qualche passaggio. Grazie
Cita messaggio
#46

Tutto giusto! Hai usato il foglio " Calcolo degli zuccheri "?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

Come da copione... Ho scritto le quantità e le ho riportate... L unica cosa che OG teorica mi ha dato 1070 e a me è' venuto 1062
Cita messaggio
#48

Ci sono tanti fattori, tipo il malto preparato, quantità d'acqua messa nel fermentatore in +, densimetro sballato anche di due punti, oppure fermentabili!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#49

infatti...ci sono tanti fattori da valutare...vediamo nei prossimi giorni quello che succede..ti aggiorno Wink
Cita messaggio
#50

Caro allievo... ho misurato FG dopo quattro giorni ed è 1014.. quindi il lievito ha fatto il suo lavoro..Domenica travaso visto che prima non ho tempo..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)