Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la mia prima birra fa schifo...
#11

Una Pilsner con tre mesi in bottiglia è pronta (di norma).
Un mese è poco,ma è poco per qualsiasi birra,fidati!Col tempo poi imparerari a gestire le maturazioni,ma,per quanto mi riguarda,90 giorni sono il minimo,a prescindere dal tipo di birra!
Quando hai aperto la prima e hai notato una "punta di acido" molto probabilmente è una bottiglia mal pulita (molto probabile) o anche troppo/poco zucchero o troppo/poco lievito in quella bottiglia (meno probabile) o mal chiusa.
Comunque non perderti mai d'animo,la mia prima pilsner è venuta male,sapore di lievito,mal fermentata...all'inizio ci può stare!
Capitolo temperatura:non hai sbagliato o pregiudicato la birra,nel senso che la "punta di acido" non dipende dal fattore temperatura che hai adottato,ma ti consiglio,una volta imbottigliata,di portarla subito in cantina.Una volta imbottigliata la birra è bene che stia al buio (fondamentale) e in cantina.
Cita messaggio
#12

(07-02-2014, 04:34 )memento Ha scritto:  Una Pilsner con tre mesi in bottiglia è pronta (di norma).
Un mese è poco,ma è poco per qualsiasi birra,fidati!Col tempo poi imparerari a gestire le maturazioni,ma,per quanto mi riguarda,90 giorni sono il minimo,a prescindere dal tipo di birra!
Quando hai aperto la prima e hai notato una "punta di acido" molto probabilmente è una bottiglia mal pulita (molto probabile) o anche troppo/poco zucchero o troppo/poco lievito in quella bottiglia (meno probabile) o mal chiusa.
Comunque non perderti mai d'animo,la mia prima pilsner è venuta male,sapore di lievito,mal fermentata...all'inizio ci può stare!
Capitolo temperatura:non hai sbagliato o pregiudicato la birra,nel senso che la "punta di acido" non dipende dal fattore temperatura che hai adottato,ma ti consiglio,una volta imbottigliata,di portarla subito in cantina.Una volta imbottigliata la birra è bene che stia al buio (fondamentale) e in cantina.
Qui (e altrove) suggeriscono di lasciarla per 2 settimane alla temperatura in cui ha fermentato e poi 12-14 gradi, quindi non subito in cantina! Buio ok!

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#13

(08-02-2014, 12:28 )Bosie Ha scritto:  Qui (e altrove) suggeriscono di lasciarla per 2 settimane alla temperatura in cui ha fermentato e poi 12-14 gradi, quindi non subito in cantina! Buio ok!

Infatti... io l'ho tenuta un paio di settimane alla stessa temperatura della fermentazione e solo dopo l'ho portata in cantina, come suggerito anche qui nel forum. Come ho già accennato la mia sa ancora leggermente di lievito ma mi rendo conto che con il passare del tempo sta diminuendo (non sono ancora "scaduti" i tre mesi di maturazione in bottiglia). Smile



Birra02
Cita messaggio
#14

Il post di cui sopra l'ho scritto perché mi è capitato che la birra fosse perfetta fino all'imbottigliamento. Una volta imbottigliata è stata portata a una temperatura di rifermentazione eccessiva e il lievito ha rilasciato degli esteri indesiderati... una porcata insomma Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#15

(07-02-2014, 04:34 )memento Ha scritto:  Una Pilsner con tre mesi in bottiglia è pronta (di norma).
Un mese è poco,ma è poco per qualsiasi birra,fidati!Col tempo poi imparerari a gestire le maturazioni,ma,per quanto mi riguarda,90 giorni sono il minimo,a prescindere dal tipo di birra!
Quando hai aperto la prima e hai notato una "punta di acido" molto probabilmente è una bottiglia mal pulita (molto probabile) o anche troppo/poco zucchero o troppo/poco lievito in quella bottiglia (meno probabile) o mal chiusa.
Comunque non perderti mai d'animo,la mia prima pilsner è venuta male,sapore di lievito,mal fermentata...all'inizio ci può stare!
Capitolo temperatura:non hai sbagliato o pregiudicato la birra,nel senso che la "punta di acido" non dipende dal fattore temperatura che hai adottato,ma ti consiglio,una volta imbottigliata,di portarla subito in cantina.Una volta imbottigliata la birra è bene che stia al buio (fondamentale) e in cantina.

ho notato che la prima bottiglia aveva dei depositi di lievito piuttosto consistenti (per questa prima birra non avevo due fermentatori e quindi non ho fatto travasi) mentre quella che ho aperto dopo, ne aveva pochissimi; forse la differenza può anche essere dovuta a questo fatto.

Dopo l'imbottigliamento ho lasciato le bottiglie alla temp. di fermentazione per circa 10 gg e poi, per vedere se e quali differenze ci possano essere, ne ho portata una parte in cantina, una in garage (un pò + freddo) e l'altra l'ho lasciata sul balcone (decisamente + freddo).

e adesso non mi resta che aspettare altri due mesi per avere dei riscontri ...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)