Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gusto di alcol
#11

(13-11-2013, 11:32 )alexander_douglas Ha scritto:  beh ci sono anche birre con OG abbastanza alte ma con il corpo molto esile...difatti la tripel è uno di quegli stili in cui è più facile da riscontrare questo "problema"

Certamente!
Però se il risultato è sgradevole non è da riscontrarsi nello stile ma in qualche errore Birra07

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

(14-11-2013, 03:19 )pancio Ha scritto:  sta tutto nella fermentazione, lenta, a temperatura stabile e relativamente bassa nei primi giorni. se no una birra da 9%alc. ti spara delle mattonate di alcol (che sono poi esteri e non vero e proprio alcool). questi rimangono anche nel sapore... sono tutti sottoprodotti del lievito che danno l'odore e il sapore d'alcool.

Quoto il buon pancio,
Sta tutto nella fermentazione e nei sottoprodotti prodotti, scusate il gioco di parole, dal lievito.
Dipende anche dalle caratteristiche del lievito, ma la produzione di fenoli, Esteri e alcoli superiori sono aumentati da temperature alte e, in maniera più esigua, dal tasso di inoculo.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

Quindi non è vero che l'overpitching non apporta qualità negative alla birra?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#14

(14-11-2013, 04:47 )enrico Ha scritto:  Quindi non è vero che l'overpitching non apporta qualità negative alla birra?

Non puoi mettere 2 negazioni nella stessa frase... mi scombussoli la mente.....uff..non era più facile:

"Quindi è vero che l'overpitching apporta qualità negative alla birra?"

Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

diciamo che non da note negative di per se, ma può aumentare i danni collaterali se non si sta attenti.
l'apporto che un overpithing da in aroma è richiesto in certi stili; ricordati che si parla di tassi di inoculo mostruosi, noi quando andiamo in overpitching stiamo usando il tasso d'inoculo di un qualsiasi birrificio.
anche per questi problemi è meglio che noi homebrewer stiamo bassi con i lieviti, visto che non abbiamo apparecchiature precise, se capita che le temperature vanno troppo su o la fermentazione parte a fionda (facile se fai uno starter enorme) si creano appunto aromi indesiderati.
Cita messaggio
#16

(14-11-2013, 04:57 )pepperepe Ha scritto:  Non puoi mettere 2 negazioni nella stessa frase... mi scombussoli la mente.....uff..non era più facile:

"Quindi è vero che l'overpitching apporta qualità negative alla birra?"

Big Grin Big Grin Big Grin

LOL Big Grin

Volevo porre l'accento sul fatto che spesso si dice che l'overpitching non produce effetti indesiderati Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#17

tennents e du demon....birre che sanno da alcol e basta, a mio modesto parere... :/

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#18

fjf....mi pare che si parlasse di birre qui....non di antigelo per macchine Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(14-11-2013, 05:52 )enrico Ha scritto:  Volevo porre l'accento sul fatto che spesso si dice che l'overpitching non produce effetti indesiderati Wink

di fatti è così, però devi stare più attento del solito alla temperatura.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemiopinerti
21-12-2012, 07:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)