Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la mia 5 cereali ha un gusto burroso ...
#1

vi ricordate la mia 5 cereali ??? bene dopo 3 mesi la delusione ha un gusto burroso non so come altro definirlo fastidioso a lungo andare che odio !!! ci tenevo a questa birra è la prima che ho fatto col filtro a bazooka !!!Minaccia
Cita messaggio
#2

Mi spiace... coraggio: i nostri errori siano il trampolino di lancio per nuove esperienze! ;-)
Cita messaggio
#3

potrebbe essere diacetile...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#4

Quoto Presidente.
L'aroma di burro è dovuto al diacetile, che si forma durante la fermentazione e in genere viene assorbito durante la stessa dai lieviti. Che birra è, alta o bassa fermentazione?
Nelle birre a bassa viene prevista la sosta "Diacetile" proprio per ovviare a questo problema.
Dai un'occhiata qui:


http://www.infobirra.info/docs/diacetile_michele.pdf

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

(02-01-2013, 03:22 )Nemiopinerti Ha scritto:  Quoto Presidente.
L'aroma di burro è dovuto al diacetile, che si forma durante la fermentazione e in genere viene assorbito durante la stessa dai lieviti. Che birra è, alta o bassa fermentazione?
Nelle birre a bassa viene prevista la sosta "Diacetile" proprio per ovviare a questo problema.
Dai un'occhiata qui:


http://www.infobirra.info/docs/diacetile_michele.pdf

alta
Cita messaggio
#6

Allora è strano, perché la sosta diacetile la si fa con le basse ad una T° di circa 20/22 gradi, temperatura di normale fermentazione per una alta e che ne favorisce il riassorbimento. Aspetta pareri più esperti.

P.s. Hai letto il documento? Parla di un trattamento con bisolfito se non erro, quindi probabilmente si può ovviare.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

ho usato il WB-06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Riodario
02-05-2014, 05:58
Ultimo messaggio da pancio
14-11-2013, 06:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)