Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen e sciroppo di malto wheat
#1
Information 

Buongiorno a tutti!!
Ribadisco che sono alla mia seconda birra in kit quindi "primissime Armi"
Ho preso il kit Weizen 1.7 kg ( Birra05 che adoro Birra05 ) corredato di malto wheat in sciroppo e lievito wb-06. (essendo tirchio appena ho visto questa "blanda offerta" ho deciso che sarebbe stata la mia secondogenita ).
ora sul sito dice semplicemente di sostituire lo zucchero con l'estratto e il lievito in dotazione al kit con quello wb-06.
Ma siccome vorrei impratichirmi con i calcoli e le tabelle, mi sono fatto lo scrupolo di verificare se gli zuccheri sarebbero stati sufficienti.
Grazie ad un bellissimo programma excel (calcolo degli zuccheri versione 2.4) ho scoperto che in realtà con 1,5 kg di sciroppo non sarebbero sufficenti e secondo il programma dovrei aggiungere da 250 a 275 grammi di zucchero bianco per stare su "OK"
Ho notato anche che a livello pratico l'equivalente dello zucchero sulla tabella non è 1000 ma 1150. e varia cambiando i litri di acqua che dovrei aggiungere ... forse qui dovrei cambiare? dato che sia il mosto che il malto hanno percentuali di acqua?

Grazie per la vostra pazienza!! Birra03
Cita messaggio
#2

È tutto giusto, quello che hai detto! Metti l'estratto liquido e 250 grammi di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie!
Cita messaggio
#4

Però lo zucchero cambia a quello che richiede il kit!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(23-10-2013, 01:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Però lo zucchero cambia a quello che richiede il kit!

In che senso? Huh
Cita messaggio
#6

Esempio! Una brewferm blanche richiede 750 grammi di zucchero! Quindi nella tabella metterò 750 grammi, e non 1000!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(23-10-2013, 03:55 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Esempio! Una brewferm blanche richiede 750 grammi di zucchero! Quindi nella tabella metterò 750 grammi, e non 1000!

ah ok! nel kit viene richiesto 1kg comunque! Grazie per la precisazione!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)