Sondaggio: dopo quanto siete passati all'all grain? -
dopo un anno
50.00%
1
50.00%
dopo piu di un anno
50.00%
1
50.00%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg
#1

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo, e mi trovo a dover affrontare il kit del titolo.
E da poco che faccio birra, circa un anno, ma ho già accumulato un po di esperienze, per affrontare questo kit, ho già a casa 5oo grammi di malto secco wheat, e come lievito userei quello in dotazione che è già un buon lievito per lo stile, (Bavarian Eheat Yest 10g). Ho già una camera di fermentazione, costruita con un frigo, e serpentina per riscaldamento, e controller stc1000.

Vorrei lavorare intorno ai 21°C.
in molti link e forum trovo l'aggiunta di coriandolo e bucce di arancia, ora il mio dubbio è proprio questo .... vanno bene per una weisse o sono più per una Blance?

come posso migliorare il corpo della birra per farla somigliare sempre più ad una hefeweisse naturtub Franziskaner? (lo so ho molte pretese)

Grazie sin da ora per i consigli che mi darete.
Cita messaggio
#2

Se vuoi rimanere in stile non devi aggiungere spezie, arancia amara e coriandolo sono da blanche.
Ovviamente usando un kit luppolato avrai comunque dei limiti riguardo a sapori, aromi e colore.
Inoltre ti consiglio il wb06 come lievito, non usare quello da kit: con questo lievito io sto sempre a 18° per non sentire troppa banana...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#3

Niente spezie.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(14-10-2016, 06:34 )Peppebrew76 Ha scritto:  Se vuoi rimanere in stile non devi aggiungere spezie, arancia amara e coriandolo sono da blanche.
Ovviamente usando un kit luppolato avrai comunque dei limiti riguardo a sapori, aromi e colore.
Inoltre ti consiglio il wb06 come lievito, non usare quello da kit: con questo lievito io sto sempre a 18° per non sentire troppa banana...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

dite che il bavaria wheat della Mangrove non è buono?
quindi vado a fare la birra senza spezie, e per avere più corpo metto solo il malto secco wheat muntons?
Faccio 500 e 500 di destrosio/zucchero o faccio 1.3 kg di malto secco?
Cita messaggio
#5

Si va bene per Weiss e blanche. Ti dicevo del lievito del kit perché normalmente con i kit luppolati c'è una bustina di lievito che non dai bene cos'è ma tu evidentemente hai preso già quello specifico e non mi ero accorto.
Io farei tutto malto secco...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#6

1000 grami d'estratto secco, 400 grammi di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(16-10-2016, 10:01 )Peppebrew76 Ha scritto:  Si va bene per Weiss e blanche. Ti dicevo del lievito del kit perché normalmente con i kit luppolati c'è una bustina di lievito che non dai bene cos'è ma tu evidentemente hai preso già quello specifico e non mi ero accorto.
Io farei tutto malto secco...

si i kit mangrove hanno il lievito specifico, sono molto buoni per questo!!!
Grazie del cosiglio, faro tutto malto allora
vi aggiorno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(17-10-2016, 12:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  1000 grami d'estratto secco, 400 grammi di zucchero
Facendo così avro una og più alta giusto?
ma lo stesso tenore alcoolico previsto dalla ricetta.... correggimi se sbaglio
Cita messaggio
#9

Hai provato usare il foglio " Calcolo degli zuccheri "?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ragazzi pomeriggio appronto la birra in questione, con 1kg di estratto e 400 di zucchero, ora voglio chiedervi una cosa, che purtroppo coi kit non ho mai curato, che tipo di acqua usare?
considerate che uso acqua in bottiglia, per evitare di bollire e poi raffreddare tutta l'acqua.

Inoltre nelle weizen si fa sempre il travaso intermedio o si evita?
io ho intenzione di farlo intorno al 5 gg, ma non è che si perde di torbidità tipica della birra facendo i travasi o ci pensa il lievito insieme al frumento a fare tutto?

Scusate i miei dubbi, ma è solo un anno che faccio birra, ed ancora non ho tutta la competenza.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)