Sondaggio: dopo quanto siete passati all'all grain? -
dopo un anno
50.00%
1
50.00%
dopo piu di un anno
50.00%
1
50.00%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MALTO BAVARIAN WHEAT Mangrove Jack's - 2,2 kg
#1

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo, e mi trovo a dover affrontare il kit del titolo.
E da poco che faccio birra, circa un anno, ma ho già accumulato un po di esperienze, per affrontare questo kit, ho già a casa 5oo grammi di malto secco wheat, e come lievito userei quello in dotazione che è già un buon lievito per lo stile, (Bavarian Eheat Yest 10g). Ho già una camera di fermentazione, costruita con un frigo, e serpentina per riscaldamento, e controller stc1000.

Vorrei lavorare intorno ai 21°C.
in molti link e forum trovo l'aggiunta di coriandolo e bucce di arancia, ora il mio dubbio è proprio questo .... vanno bene per una weisse o sono più per una Blance?

come posso migliorare il corpo della birra per farla somigliare sempre più ad una hefeweisse naturtub Franziskaner? (lo so ho molte pretese)

Grazie sin da ora per i consigli che mi darete.
Cita messaggio
#2

Se vuoi rimanere in stile non devi aggiungere spezie, arancia amara e coriandolo sono da blanche.
Ovviamente usando un kit luppolato avrai comunque dei limiti riguardo a sapori, aromi e colore.
Inoltre ti consiglio il wb06 come lievito, non usare quello da kit: con questo lievito io sto sempre a 18° per non sentire troppa banana...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#3

Niente spezie.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(14-10-2016, 06:34 )Peppebrew76 Ha scritto:  Se vuoi rimanere in stile non devi aggiungere spezie, arancia amara e coriandolo sono da blanche.