Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratto di Malto sciroppo
#1

Ciao amici birrai,
sono alla mia quarta birra e vorrei chiedervi alcune delucidazioni.
Questa vlta ho deciso di provare una weiss  e mi sono cimentato nella preparazione della weath di Coopers.

Le altre volte avevo utilizzato sempre estratto di malto secco (con o senza l'aggiunta di zucchero) questa volta invece spinto dal venditore ho acquistato insieme al kit della coopers anche un estratto di malto in sciroppo delle Muntons da 1,6 kg apposita per weiss; per intenderci questo:
http://www.mr-malt.it/materie-prime/estr...roppo.html

Il dubbio che mi assale ora, dato che dopo 48 h la fermentazione è gia ferma ma non ho ancora raggiunto FG voluta è: avrei dovuto aggiungere anche zucchero allo sciroppo?
In caso posso aggiungerlo quando travaso per la seconda fermentazione?
Grazie.
Cita messaggio
#2

Aspetta e non avrei fretta e ancora presto...
Cita messaggio
#3

Quanto è la FG?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

beh sono appena passate 48 ore dall'inizio della fermentazione, secondo me ti mancano ancora parecchi giorni per arrivare alla tua FG
Cita messaggio
#5

OG iniziale?
densità misurata ora?
Cita messaggio
#6

Allora...la Og era (come doveva essere)  a 1040. oggi dopo quasi 96 ore, è 1014 ma la fermentazione è ferma e dando una sbirciatina dal buco del gorgogliatore ho visto che non c'è schiuma che per una weiss mi pare alquanto strano.
Aiuto!!
Cita messaggio
#7

Hai aggiunto l'estratto, puoi arrivare come OG 1012. Fra 3 giorni fai il tuo travaso e rimisura dopo qualche giorno. Non avere fretta.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Non la guardare per altri tre giorni, travasa e non la guardare per un altra settimana

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

dovrebbe arrivare a 1010 circa quindi aspetta tranquillo, anche se non sembra la fermentazione non è ferma
Cita messaggio
#10

Allora ragazzi la situazione è questa:
Ieri ho travasato nel secondo fermentatore, come al solito lasciando il fondo.
Al momento la birra non ha ripreso a fermentare per nulla,è molto chiara e leggermente torbida che per una weiss mi sta anche bene. il problema è che la poca schiuma che viene quando riempio il misurino per la densità sparisce molto in fretta e per di piu la FG è ancora a 1014, esattamente come 5 gg fa. Se dovesse rimanere 1014 anche al temrine di questi 7 gg che faccio? ritravaso e inserisco altro lievito? o imbottiglio?


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)