Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra e primi dubbi
#1

Buongiorno a tutti

Dopo un mesetto passato a leggere tra le discussioni del forum sono finalmente passato all'azione e ho la mia prima birra in fermentazione.
Giovedì sera ho messo a fermentare la mia prima birra da malto preparato della muntons, una export pilsner. Al posto degli 1,2 kg di zucchero indicati sulla latta ho utilizzato 1 kg di estratto di malto in polvere e 500 g di zucchero. Come lievito ho utilizzato un safale S-04. Purtroppo ho messo circa 1 litro di acqua di troppo.
La OG era 1050 a 25 gradi.
Venerdì la fermentazione era bella tumultuosa,tanto che mi ha quasi intasato il gorgogliatore. Poi già sabato é rallentata molto e ora esce una bolla ogni tanto e anche in superficie c'é poca schiuma. La temperatura del mosto é sempre tra i 22 e i 24 gradi.
Ora dopo 4 giorni la densità è 1012 a 24 gradi.
Ora la domanda: é tutto normale o c'é qualcosa di anomalo?
Quando mi consigliate di travasare nel secondo fermentatore?

Grazie a chiunque mi saprà darà qualche consiglio Big Grin
Cita messaggio
#2

Ciao. Sembra tutto ok, anche se la temperatura la porterei assolutamente sui 20 gradi. Attendi una settimana dell'inoculo e travasa.
Cita messaggio
#3

(17-12-2012, 11:59 )Massi_1987 Ha scritto:  Buongiorno a tutti

Dopo un mesetto passato a leggere tra le discussioni del forum sono finalmente passato all'azione e ho la mia prima birra in fermentazione.
Giovedì sera ho messo a fermentare la mia prima birra da malto preparato della muntons, una export pilsner. Al posto degli 1,2 kg di zucchero indicati sulla latta ho utilizzato 1 kg di estratto di malto in polvere e 500 g di zucchero. Come lievito ho utilizzato un safale S-04. Purtroppo ho messo circa 1 litro di acqua di troppo.
La OG era 1050 a 25 gradi.
Venerdì la fermentazione era bella tumultuosa,tanto che mi ha quasi intasato il gorgogliatore. Poi già sabato é rallentata molto e ora esce una bolla ogni tanto e anche in superficie c'é poca schiuma. La temperatura del mosto é sempre tra i 22 e i 24 gradi.
Ora dopo 4 giorni la densità è 1012 a 24 gradi.
Ora la domanda: é tutto normale o c'é qualcosa di anomalo?
Quando mi consigliate di travasare nel secondo fermentatore?

Grazie a chiunque mi saprà darà qualche consiglio Big Grin

sembra ok, dopo 7 giorni travasa

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Grazie a entrambi per la risposta velocissima!
Ho aperto un po' la finestra per far scendere la temperatura.
La densità finale indicata sulla latta é 1008, ma avendo utilizzato l'estratto di malto in polvere la mia FG sarà più alta, corretto?
Per imbottigliare come mi regolo? Se la densità rimane costante per 48 ore la birra è pronta per essere imbottigliata, giusto?
Scusate le domande banali ma è la prima birra e ho paura di far danni!!!
Cita messaggio
#5

(18-12-2012, 12:42 )Massi_1987 Ha scritto:  Grazie a entrambi per la risposta velocissima!
Ho aperto un po' la finestra per far scendere la temperatura.
La densità finale indicata sulla latta é 1008, ma avendo utilizzato l'estratto di malto in polvere la mia FG sarà più alta, corretto?
Per imbottigliare come mi regolo? Se la densità rimane costante per 48 ore la birra è pronta per essere imbottigliata, giusto?
Scusate le domande banali ma è la prima birra e ho paura di far danni!!!

prima domanda esatto.
seconda domanda, fai il priming e se dopo 48 la densità finale e stabile imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Ok, grazie.
Avevo capito che il priming andava fatto appena prima di imbottigliare
Cita messaggio
#7

si hai capito bene.. il priming si fa appena prima di imbottigliare. forse toscanos ha invertito la frase.. Birra02
Cita messaggio
#8

(18-12-2012, 11:27 )Massi_1987 Ha scritto:  Ok, grazie.
Avevo capito che il priming andava fatto appena prima di imbottigliare

il priming va fatto prima di imbottigliare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

infatti, priming e poi di corsa nella boccia!!!
Cita messaggio
#10

Allora avevo capito bene!
Grazie a tutti per la disponibilitá :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)