Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Niente è perduto...o quasi! Help me!
#1

Oggi ho fatto la mia prima birra. Con il kit di Mr. Malt Premium e la lager che si trova mella confezione inclusa nel kit (malto luppolato). Ho aggiunto dell'esteatto di malto liquido extra light, l'intera lattina 1,5 kg e 200 g di zucchero. Fin qui tutto ok (spero).
Poi gli errori. Reidratando il lievito nel mosto tiepido non ho misurato la temperatura di quest'ultimo, tuttavia dopo 20 min faceva una bella schiumetta e l'ho versato nel fermentatore. Altro errore ho misurato la densità dopo che già avevo messo il lievito. Infine il mosto era a 23 gradi circa quando ho aggiunto il lievito reidratato. Una bella mescolta ed ho chiuso bene il tappo con il gorgogliatore. Dopo cinque ore ho fatto un primo controllo: gorgogliatore silente, 3 mm di schiuma sulla superfice del mosto, forte odore di lievito e temperatura superiore di 2-3 gradi rispetto all'ambiente circostante, temperatura dell'ambiente di 19 gradi.
Adesso mi serve aiuto! Butto tutto? La birra sta mandandomi qualche segnale?? HELP ME!
Cita messaggio
#2

(30-11-2012, 01:58 )ottibros Ha scritto:  Oggi ho fatto la mia prima birra. Con il kit di Mr. Malt Premium e la lager che si trova mella confezione inclusa nel kit (malto luppolato). Ho aggiunto dell'esteatto di malto liquido extra light, l'intera lattina 1,5 kg e 200 g di zucchero. Fin qui tutto ok (spero).
Poi gli errori. Reidratando il lievito nel mosto tiepido non ho misurato la temperatura di quest'ultimo, tuttavia dopo 20 min faceva una bella schiumetta e l'ho versato nel fermentatore. Altro errore ho misurato la densità dopo che già avevo messo il lievito. Infine il mosto era a 23 gradi circa quando ho aggiunto il lievito reidratato. Una bella mescolta ed ho chiuso bene il tappo con il gorgogliatore. Dopo cinque ore ho fatto un primo controllo: gorgogliatore silente, 3 mm di schiuma sulla superfice del mosto, forte odore di lievito e temperatura superiore di 2-3 gradi rispetto all'ambiente circostante, temperatura dell'ambiente di 19 gradi.
Adesso mi serve aiuto! Butto tutto? La birra sta mandandomi qualche segnale?? HELP ME!
perché buttare? lascia tutto li e ok l'importante che c'é schiuma.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

La pazienza è la virtù dei forti.
Aspetta fiducioso e gestisci l'ansia.
Le tue preoccupazioni possono andare via solo documentandoti e poi documentandoti. La birra si fa da millenni e quindi hai la possibilità di sfruttare le altrui esperienze...Leggendo e poi leggendo.
In bocca al lupo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

si, la birra ti sta dicendo testuali parole: "io qui sto bene, tu fati li ca77i tua"
Cita messaggio
#5

(30-11-2012, 05:41 )beelster Ha scritto:  si, la birra ti sta dicendo testuali parole: "io qui sto bene, tu fati li ca77i tua"

Grazie a tutti, aspetterò..grazie ancora dell'aiuto.. Smile
Cita messaggio
#6

Gorgogliatore attivo! Sono felicissimo! Anche se simile ad una scoreggia è stato il rumore più bello della gionata..Grazie a tutti..
Cita messaggio
#7

poetico Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)