Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lemmy 2, la vendetta! Quasi...
#1

Chi non ricorda quanto capitato al buon Lemmy?

http://imageshack.us/photo/photo/268/imagebvp.jpg/

Bene, ho rischiato di replicare la sua Blanche al plastico! Per fortuna che gli artificieri sono riusciti ad intervenire in tempo per disinnescare l'ordigno...Tongue
Quanto alla nuda cronaca, dopo un inizio di fermentazione tutt'altro che scoppiettante, oggi pomeriggio ho trovato il fermentatore pieno di una fitta schiuma marrone che è arrivata a sostituire addirittura la soluzione di acqua e metabisolfito nel gorgogliatore. Il coperchio era gonfio in modo innaturale e si è deformato in 3 punti...insomma, l'esplosione sembrava davvero prossima! Ho provveduto a togliere il tappetto del gorgogliatore e l'emergenza è rientrata...il coperchio si è sgonfiato in maniera evidente e si è ristabilita una pressione più accettabile. Poi ho sanificato l'altro gorgogliatore e ho sostituito quello imbrattato...ma la "bomba" continua a gorgogliare che è un piacere! Speriamo si tratti di un eccesso di attività dei lieviti e non di infezione...Shy

P.S.: ma voi lo lasciate il tappetto rosso del gorgogliatore???

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#2

Ma ha che temperatura stai fermentando? Io personalmente il tappetto rosso lo lascio, se il fermentatore non lo vuole, se lo toglie da solo, come mi è capitato, però non lo mai beccato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ma che strano... come ha fatto a gonfiare?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

La temperatura è stata il più grosso problema finora! Dovrei andare avanti una settimana a 22°C e da lì sono partito ieri sera...solo che all'inizio è scesa sotto i 20, così ho attaccato la Brew Belt. Poi è salita a 24, così ho lasciato stanotte a raffreddare; stamattina ho ritrovato 20°C, quindi ho di nuovo attaccato la spina; poi è risalita di nuovo a 24 e si è mantenuta costante fino a poco fa nonostante la Brew Belt fosse stata scollegata l'ultima volta intorno alle 13. Soltanto adesso è scesa di nuovo a 22°C. Per quanto riguarda il fatto che si è gonfiato il coperchio, penso dipenda dal fatto che quella schiuma così appiccicosa ha creato una sorta di tappo...Sad

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#5

Accidenti...
comunque anche la mia adesso schiuma


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

Finche non si tappa il gorgogliatore, va' tranquillo!Big Grin

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#7

Può essere anche il gorgogliatore il motivo! Come dici te, fa schiuma, si tappa e passa poca aria!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Secondo me non passava proprio più per niente! Infatti, tolto il tappo la situazione si è ristabilita. Chiaro però che adesso son preoccupato, mi sa che passerò la nottata in bianco a vegliar la mia "bimba"...Wink

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#9

Buona notte, anzi buon lavoroCoolCool!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Buona botte


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)