Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo troppo compresso?
#1

Buongiorno ieri ho fatto la mia prima birra e, per non farmi mancare nulla, sono partito subito con AG: se si devono fare degli errori all'inizio tanto vale farli sulla tecnica più completa così si impara, e si capisce subito se sarà una passione che durerà a lungo.

Ci sono state un po' di imperfezioni (normali la prima volta) tra cui una mi pone dei dubbi: ho usato luppolo in pellet inserito nelle garze apposite. Mi sono reso conto di avere forse legato con eccessivi giri di garza il luppolo, che è rimasto quindi un po' compresse e non distribuito. E' vero che l'acqua arriva tranquillamente ma non è che la cosa rallenti un po' il rilascio di sostanze ed aromi (in particolare a quelli aggiunti a 10 minuti dalla fine bollitura)?

Scusate ma come ben sapete i dubbi arrivano un po' in differita.
Cita messaggio
#2

Nulla di grave, ma si la prossima volta il luppolo lascialo più sciolto all'interno della garza. Al massimo questa volta verrà un po' meno luppolata.
Sbagliando si impara

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(25-11-2012, 12:29 )Lollo Ha scritto:  Nulla di grave, ma si la prossima volta il luppolo lascialo più sciolto all'interno della garza. Al massimo questa volta verrà un po' meno luppolata.
Sbagliando si impara

Lollo

Grazie, mi sta un po' sul ca**o aver sbagliato questo dopo tutto il lavoro fatto prima.
Avevo letto un sacco di post sull'evutare i residui di luppolo e mi sono fatto troppe pippe mentali.
Vabbè vedremo il risultato. C'è un po' di dry hopping che aiuterà...
Cita messaggio
#4

La mia prima cotta è stata una epopea, con l'esperienza tutto si risolve

Lolllo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(25-11-2012, 01:06 )Lollo Ha scritto:  La mia prima cotta è stata una epopea, con l'esperienza tutto si risolve

Lolllo

confermoBig Grin

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#6

Ciao,
io non userei le garze per il luppolo in pellets. In effetti tende naturalmente a depositarsi sul fondo a fine bollitura. Ancora meglio se fai whirlpool, nel qual caso ce l'hai tutto al centro. Sifonando dall'alto e sui lati, lasci tutto il fondo... sul fondo. Ho letto che qualcuno si trova bene anche con un whirlpool manuale (senza usare pompe), rimestando sempre nello stesso senso il mosto a bollitura ultimata in modo da imprimere una certa velocità circolare e aspettando qualche minuto. Immagino che vada bene per i classici 5 galloni.
Maurizio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)