Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

kit pilsner mr.malt
#11

sei stato un pò frettoloso essendo una a bassa fermentazione
Cita messaggio
#12

La prossima volta fai così: fai la cotta per esempio sabato, lasci tutto nel fermentatore per UNA SETTIMANA. Il sabato successivo travasi in tutto in un altro fermentatore lasciando nel primo tutta la morchia sul fondo. Aspetti UN'ALTRA SETTIMANA, controlli la FG, se va bene ritravasi, fai il priming e imbottigli. Dopo ALMENO un mese la assaggi. Questa è la procedura standard per ottenere un buona birra.
Buon lavoro! Big Grin

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#13

scusate ma sulle istruzioni dicono di procedere cosi...se poi e' meglio farle fermentare di più io lo faccio...grazie dell'aiuto!!!

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#14

Le istruzioni...................buttale!    Smile
Cita messaggio
#15

domanda...nei prodotti correlati c'è il lievito, zucchero e estratto....il lievito serve per sostituire con quello che ti danno nel kit?

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#16

Sì. Di solito quello nel kit è un lievito abbastanza generico. Puoi sostituirlo con uno più specifico per il tipo di birra che vuoi fare.

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#17

ok...grazie

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#18

aggiornamento dalla cantina----la rifermentazione è andata a buon termine: per i miei gusti la carbonazione è ottimale( non devo sentire troppo le bollicine in bocca), è limpidissima (riesco a vedere la trasparenza della birra e non è torbida, sul fondo si è formato un fondo di lievito ma raffreddando la bottiglia in frigo non si muovono dal fondo e la birra resta limpida, il sapore è di una pilsner chiara a bassa gradazione senza troppi sapori decisi, poco amara. nel complesso direi una buona birra!!!!

nel procedimento non avevo gatto il travaso e lasciato depositare per una settimana a 12 gradi....comunque....questa sembra venuta bene...

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#19

I kit, a meno di grossi errori vengono sempre bene, ora affina la tecnica, documentati, e ricordati che i dettagli sono sempre importanti (sono quelli che fanno la differenza), e sopratutto: impara ad avere pazienza.

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)