Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming Weizen Mr. Malt
#1

Ciao a tutti. Sto bevendo in questi giorni la mia prima Weizen fatta con il malto preparato Mr. Malt. Sono molto soddisfatto dal prodotto, perchè a mio parere assomiglia molto ad una Franziskaner. Per farla ho utilizzato un chilo di malto secco chiaro, e mezzo di zucchero per birrificazione. Come lievito ho utilizzato quello liquido della Wyeast weihenstephan weizen 3068. Per il priming invece di aggiungere lo zucchero (sempre quello per birrificazione) in ogni bottiglia, ho utilizzato il metodo trovato in un forum (non ricordo piu quale...) dove secondo un calcolo dato dai litri prodotti e altri parametri, veniva fuori che al mosto occorreva aggiungerne circa 250 g. Tutto perfetto, ma secondo me la birra è venuta un po troppo gassata. Evidentemente lo zucchero per il priming è stato troppo. Qualcuno ha qualche metodo meno spannometrico per poter mettere la giusta quantità di zucchero nel mosto ? Altra questione, qualcuno ha provato a sostituire il malto secco con del miele, oppure se ha fatto un po e un po ? Io vorrei provare ma sono sempre insicuro dalle quantità... quanto miele ? Stessa quantità del malto ? Oppure meno ? Oppure di piu ?..... help !
Fabrizio


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2

per il priming leggi qua http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823
Cita messaggio
#3
Smile 

Grazie per la dritta !!
Cita messaggio
#4

Fabrymac, io alla black rock whispering wheat ho aggiunto 265 gr. di normale zucchero bianco ed adesso sta fermentando in bottiglia.
Il priming per le weizen è particolare in quanto lo stile della birra richiede un'alta carbonazione (da 3,3 CO2 a 4,5 CO2); in più se la temperatura di fermentazione è stata un po altina, come è successo a me, per raggiungere anche la scala minima nel priming devi mettere una quantità di zucchero esagerata.
Speriamo bene, vi farò sapere al primo assaggio della bottiglia di test.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

Ciao Massimo. Io ho seguito lo stesso procedimento, e secondo i calcoli di temperatura e di quantità, la formula mi ha indicato 250g circa di zucchero. Io ho usato lo zucchero per birrificazione, quello tipo a velo. Dopo due mesi, ho delle molotov, nel senso che se non tengo le birre nel frigo, appena stappo, devo versare perchè altrimenti la schiuma sale ed esce dalla bottiglia. mi è capitato di muovere una bottiglia nel trasporto e quando l'abbiamo aperta, ha fatto effetto champagne... un geiser di birra..... io proveró ad utilizzarne un po meno questa volta....non si sa mai. comunque è ottima come sapore, molto vicino a quello di una Franziskaner o una Ayinger Ur Weiss. Adesso vorrei sapere come dosare il miele invece dello zucchero. Stessa quantità, o mezzo chilo e mezzo di malto ? Qualche dritta ?
Cita messaggio
#6

Fabrymac, non ho mai usato il miele, comunque leggendo in giro mi è sembrato di capire che il miele viene usato come aroma quindi va aggiunto in dosi modeste ma non come sostituto dello zucchero/malto;

sicuramente aiuta ad aumentare il corpo della birra ma non credo che sia consigliabile come sostituto.
Cita messaggio
#7

Ciao Massimo, grazie per la risposta. Beh, non sarebbe male allora testare l'aromatizzazione di una cotta di Weizen... effettivamente in qualche Weiss note di miele a volte si sentono... adesso provo a capire quanto ne può bastare per dare corpo e non di più.
Fabry
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)