Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lager e pilsner odore di weiss
#1

un saluto a tutto il forum!
qualcuno può illuminarmi?!... non riesco a capire....
4 mesi fa ho fatto due birre una bohemian speciale pilsner e poi una lager connoisseur montons.
in tutte e due le cotte ho messo 500 gr di malto secco light + 800 gr di zucchero. fermentazione con lievito safale us 05.
devo dire che le 2 birre ora aperte sono buone, ma quello che non mi convince è che tutte e due le birre hanno in comune un profumo al naso (e che poi lo si riscontra anche in bocca) che definirei... di "weiss"!
pur piacendomi le birre non riesco ad accettare che non siano esattamente come volevo e quel profumo che hanno in comune mi lascia perplesso...
qualcuno sa dirmi da cosa è dovuto quel sentore di "weiss"?...può essere una caratteristica del malto secco light oppurr del lievito safale us05??
grazie.
Cita messaggio
#2

Hai fermentato a temperature alte?
Cita messaggio
#3

Anche io credo che ti è arrivata la temperatura di fermentazione troppo in alto.
comunque prova a darci qualche altra indicazione tipo OG, FG, ecc.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#4

Ma che temperatura ha fermentato?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

pilsner: og 1044 fg 1010 temperatura di fermentazione mi pare 23 gradi

lager: og 1045 fg 1008 temperatura 21-22 gradi
Cita messaggio
#6

entrambe troppo altine; la lager dovrebbe essere a bassa fermentazione ma utilizzando il lievito del kit fermenti ad alta fuori stile per cui il consiglio è restare intorno ai 18°.
La pilsner la fai ad alta ma non 23, max 19/20 altrimenti potrebbero sviluppare esteri (come penso ti sia successo).

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

(25-03-2014, 10:56 )eltira Ha scritto:  pilsner: og 1044 fg 1010 temperatura di fermentazione mi pare 23 gradi

lager: og 1045 fg 1008 temperatura 21-22 gradi

non hai fatto ne lager e ne pila.
La lager e la pils si fanno a bassa fermentazione. Saranno adesso delle blond ale.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

intanto volevo ringraziarvi per le risposte.
anche perché io avrei avuto la sensazione invece che fosse stata colpa del malto light secco.
in effetti invece non avevo pensato al discorso che una temperatura di 202 gradi potesse dare luogo a questi profumi esteri. mi chiedo quindi se col tempo in bottiglia dopo 5 6 mesi questi profumi terziari possano scomparire.
la prossima volta cercherò di manteneree tutto tra i 18 19 gradi

si beh..no 202 intendevo dire 22 gradi....
Cita messaggio
#9

(26-03-2014, 08:54 )eltira Ha scritto:  intanto volevo ringraziarvi per le risposte.
anche perché io avrei avuto la sensazione invece che fosse stata colpa del malto light secco.
in effetti invece non avevo pensato al discorso che una temperatura di 202 gradi potesse dare luogo a questi profumi esteri. mi chiedo quindi se col tempo in bottiglia dopo 5 6 mesi questi profumi terziari possano scomparire.
la prossima volta cercherò di manteneree tutto tra i 18 19 gradi

si beh..no 202 intendevo dire 22 gradi....

attendo, dipende che temperatura conservi le bottiglie a 20 gradi lavorano ancora.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da janfo
23-10-2018, 11:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)