Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi con S-33
#1

Ciao a tutti,
ho avuto dei problemi di bassa attenuazione con una birra al miele (la ricetta comprendeva 6% malti cara, 10% fiocchi di grano saraceno e 10% miele). Ho fatto una sosta di 40 min a 64 gradi e una di 20 min a 72. Ho fermentato il mosto (ben ossigenato con splash e minipinner) tra 20 e 24 gradi, usando lievito secco S-33. Partendo da una OG di 1054, dopo tre settimane e 2 travasi sono arrivato a 1020 (stabile da una settimana... è normale?). Insomma non è proprio la birra che avevo in mente... ha un corpo abbastanza tosto! A questo punto vi chiedo un consiglio su cosa potrei fare... inoculare altro lievito, magari molto attenuante tipo us-05, e sperare che scenda un po' la FG? Oppure lasciar perdere e imbottigliare? Nel secondo caso, poi, quanto zucchero mi consigliate di usare per il priming, in modo da non ritrovarmi per le mani degli ordigni rudimentali Smile?

Ciao,
Tullio
Cita messaggio
#2

Classico con a-33.
Si puoi mettere un altro lievito us-05 che è neutro o allungare i tempi dopo il primo travaso.
Io una volta dopo il promo travaso lo lasciata 15 giorni nel fermentatore ed è scesa di 6 punti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Se aggiungessi altro lievito dovrei riossigenare o basta solo un travaso?
Cita messaggio
#4

(09-11-2013, 06:54 )briubaba Ha scritto:  Se aggiungessi altro lievito dovrei riossigenare o basta solo un travaso?

No scherzi mai ossigenare!

Di quanti litri stiamo parlando e quante lievito hai usato?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Sono 20 litri e ho usato 2 bustine di s-33. La fermentazione è partita di botto. Molto vigorosa, ma poi più nulla e adesso dopo 3 settimane è più che ferma (a 1020 da almeno 7 giorni)...
Cita messaggio
#6

Cosa hai in casa come lieviti?
Se hai due bustine di us05 buttale?

Io in frigo ho sempre un fondo i recupero di saison france che è uno dei migliori attenuatori.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

(09-11-2013, 06:54 )briubaba Ha scritto:  Se aggiungessi altro lievito dovrei riossigenare o basta solo un travaso?

non riossigenare, basta travasare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Grazie per le dritte! Purtroppo avevo finito l'us05... allora ho provato a buttare dentro del wb06 a 20 gradi (sperando che non spari troppi fenoli). La fermentazione è ripartita dopo poche ore... vediamo che succede! Quello che mi sorprende è che nella brochure di fermentis si parla di attenuazione apparente del 70% per s33... forse l'avrei raggiunta ammostando a 60 gradi! Penso che proverò a rifare la cotta con del t58, che mi dite della aa% di questo lievito?

Tullio
Cita messaggio
#9

(11-11-2013, 12:10 )briubaba Ha scritto:  Grazie per le dritte! Purtroppo avevo finito l'us05... allora ho provato a buttare dentro del wb06 a 20 gradi (sperando che non spari troppi fenoli). La fermentazione è ripartita dopo poche ore... vediamo che succede! Quello che mi sorprende è che nella brochure di fermentis si parla di attenuazione apparente del 70% per s33... forse l'avrei raggiunta ammostando a 60 gradi! Penso che proverò a rifare la cotta con del t58, che mi dite della aa% di questo lievito?

Tullio

l'attenuazione del t58 è molto buona, il profilo è molto diverso però.
come direbbe beel è più arrogante, ricco di esteri e alcoli superiori

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luca91
06-10-2012, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)