Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PROBLEMI...?
#1

Ciao a tutti e ben ritrovati Smile Avrei un quesito da sottoporvi al quale non riesco a dare una risposta precisa... Ho prodotto una pilsner normalissima (usando solo malto pilsner), luppolo hersbrucker... Cotta standard con ammostamento stile tedesco, l'unica cosa è che ho usato un s-04 anzichè un us-5 "generico" (uso solo lieviti secchi, mi danno più sicurezza ^^... non avevo fatto caso che avevo finito l's-04) oggi ho travasato la mia futura birra, il colore è perfetto ma ha un odore strano... Scartando l'ìidea che il mosto sia infetto (ho sanificato più che a dovere tutto ciò che è entrato in contatto con la birra), cosa può essere successo secondo voi? Birra03
Cita messaggio
#2

cosa intendi odore strano?
di banana? temperature troppo alte
di zolfo? puo essere il lievito 05 che poi in bott sparisce
acetoso? puo essere qualche battero strano
fruttato? puo sempre essere il lievito anche se il 05 e meno fruttato del 04
pungente? puo essere che ai usato acqua troppo dura e il luppolo fa cosi
perche la tua e una "pils" fatta con lievito ale quindi puo essere fruttata
ciao
Cita messaggio
#3

Con S-04 o Us-05 non hai fatto un pilsner in quanto non hai utilizzato lieviti a bassa fermentazione ma una Ale, per l'odore servirebbe qualche descrizione in più.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(25-09-2012, 12:05 )8gazza Ha scritto:  Con S-04 o Us-05 non hai fatto un pilsner in quanto non hai utilizzato lieviti a bassa fermentazione ma una Ale, per l'odore servirebbe qualche descrizione in più.

quoto 8gazza

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

E fin qui và bene ragazzi, non ho fatto una Pils lo so, ma con queste temperatura fare bassa fermentazione senza il materiale non è una cosa così semplice, comunque, la mia ALE aveva un'odore particolare, non sò ben definirlo, come di macero... Non sò descriverlo meglio, la denistà andava bene e tutto, ma l'odore era abbastanza sgradevole... Risultato... Birra buttata e speriamo che la prossima vada meglio... Smile
Cita messaggio
#6

(01-10-2012, 03:04 )Luca91 Ha scritto:  E fin qui và bene ragazzi, non ho fatto una Pils lo so, ma con queste temperatura fare bassa fermentazione senza il materiale non è una cosa così semplice, comunque, la mia ALE aveva un'odore particolare, non sò ben definirlo, come di macero... Non sò descriverlo meglio, la denistà andava bene e tutto, ma l'odore era abbastanza sgradevole... Risultato... Birra buttata e speriamo che la prossima vada meglio... Smile

sicuramente causata da batteri.
Un consiglio che ti do e di stare attendo ai rubinetti, bisogna pulirli per bene.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(01-10-2012, 03:04 )Luca91 Ha scritto:  E fin qui và bene ragazzi, non ho fatto una Pils lo so, ma con queste temperatura fare bassa fermentazione senza il materiale non è una cosa così semplice, comunque, la mia ALE aveva un'odore particolare, non sò ben definirlo, come di macero... Non sò descriverlo meglio, la denistà andava bene e tutto, ma l'odore era abbastanza sgradevole... Risultato... Birra buttata e speriamo che la prossima vada meglio... Smile

Con odore di macero intendi tipo odore di cartone baganato o proprio di marcio? L'odore di cartone bagnato è solitamente dovuto all'ossidazione della birra.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#8

appoggio vale,se l'odore è di cartone bagnato hai ossigenato durante i travasi.
Cita messaggio
#9

Mmm... Non credo di aver ossigenato troppo durante il travaso, anche perchè il cattivo odore al momento del travaso già c'era.... ma suppongo che durante la preparazione del mosto abbia forse ossigenato troppo... Lì sì che potrebbe esserci stato qualche errore...
Cita messaggio
#10

Intendi ossigenazione pre- innoclulo lievito?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
12-11-2013, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)