Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il PH, ma dove?
#11

(04-11-2013, 07:43 )Lollo Ha scritto:  Domanda da un milione di dollari: ma tu fai ag o estratti?
L'acido delle sour è dato dalla fermentazione spontanea, non c'è correzione del mosto in fermentazione, un po' come l'aceto

Lollo

...Estratti ( tutto rosso) è il tipo di birra che è acidula. La descrizione dice "Viene preparata facendo macerare delle ciliegie nella birra. Leggermente acida, aromatica e dolce." , ma è un poco come la salsa al tartufo a 5 euro, quindi gli aggiungo nella seconda fase di fermentazione mezzo litro di sciroppo di ciliegia molto blando e 35o gr di miele, pastorizzato. Adesso, l'acqua che userò, minerale credo, a quale PH la debbo portare? Verso il basico per compensare l'acidulo?
Cita messaggio
#12

io direi che con un kit abbonderei proprio di principio le velleità di ottenere una vera kriek Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Clunga il ph dell'acqua non ti serve in questo caso, il ph è importante prima. Negli estratti il lavoro di aggiustamento del ph è stato fatto già da altri.
La tua acqua deve essere buona, priva di cloro e basta.
Per la kriek: se non sei esperto di questo tipo di birre lascia perdere. Farle da estratto penso sia quasi impossibile.
Quanta esperienza hai in questo hobby?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

OT: Lò prima o poi ci dobbiamo comprare un po di botti ed attrezzare qualche lambic....li famo morì gonfi a quelli di Cantillon Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

(04-11-2013, 08:18 )alexander_douglas Ha scritto:  OT: Lò prima o poi ci dobbiamo comprare un po di botti ed attrezzare qualche lambic....li famo morì gonfi a quelli di Cantillon Big Grin

Magari mi piacerebbe, sopratutto se sei in campagna si può attrezzare zio!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

anche tutti gli enzimi di fermentazione lavorano intorno a pH 5 .

tutti i batteri del mondo preferiscono in generale ambienti alcalini.
Cita messaggio
#17

(04-11-2013, 08:20 )Lollo Ha scritto:  Magari mi piacerebbe, sopratutto se sei in campagna si può attrezzare zio!

Lollo

campagna campagna....però alberi da frutta non è ho tanti :/ più che altro le botti farebbero comodo pure per qualche bella birra invecchiata ( strong dark ale, barley,imperial stout) oltre per qualche esperimento con rifermentazione lattica che è più pratica di un lambic da fare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(04-11-2013, 08:23 )alexander_douglas Ha scritto:  campagna campagna....però alberi da frutta non è ho tanti :/ più che altro le botti farebbero comodo pure per qualche bella birra invecchiata ( strong dark ale, barley,imperial stout) oltre per qualche esperimento con rifermentazione lattica che è più pratica di un lambic da fare Smile

Ne parleremo davanti una pinta, una cosa che mi piacerebbe fare anche con una imperial stout. Bisognerebbe cominciare a cercare botti idonee...il progetto è interessantissimo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

si si ne riparliamo da belli alticci quando l'alcohol non fa calcolare quanto tipo potrebbe costare la cosa Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6687

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)