Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dove fare lo starter
#1

Ciao a tutti !
Una domanda forse un Po stupida.. quando si dice di fare un litro o un litro e mezzo di starter o magari anche di più voi che recipiente usate ? Bottiglie, fermentatore o altro?
In più volevo sapere quando apro la busta del lievito liquido con cosa tolgo la busta interna x evitare che cada nel mosto Dello starter? Pinza sanificata?
Grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

va bene un qualsias contenitore basta che sia sanificato.....ma io lo starter personalmente fino ad adesso, lo ritengo necessario solo se lavori a bassa, con tanti litri e/o con una OG elevata. quanto al problema della bustina basta che apri la confezione del lievito liquido in un angoletto Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Usa una bottiglia capiente, almeno 2 litri se fai 1/1,5 litri! Una volta attivato la busta, il tempo necessario, apri la busta con una forbice sanificata, tagliando l'angolo, e la busta non esce!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Quoto Alex, anche se a volte devi fare lo starter se fai più dei canonici 23 litri, visto che una busta basta solo per quelli e non è pensabile usare due o tre buste.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

anche perchè costano assai Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(20-01-2014, 02:43 )alexander_douglas Ha scritto:  va bene un qualsias contenitore basta che sia sanificato.....ma io lo starter personalmente fino ad adesso, lo ritengo necessario solo se lavori a bassa, con tanti litri e/o con una OG elevata. quanto al problema della bustina basta che apri la confezione del lievito liquido in un angoletto Wink

ok quindi per 19 litri di dunkelweizen a 1055 di og posso evitare lo starter tranquillamente?

E come contenitore va bene anche qualcosa in plastica ? Tipo la confezione dell acqua distillata da 5 litri ?
Cita messaggio
#7

secondo me si....puoi evitarlo Smile io ho fatto ieri la california common ad esempio, 23 litri OG 1052 ed è partita alla grande la fermentazione....pur trattandosi di un ceppo lager lavora ad alta quindi non richiede l'accortezza che daresti normalmente ad un ceppo a bassa Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Non farlo, potrebbe metterci 24 ore prima che fermenta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

a me due su due sono partite subito e senza intoppi....anzi il california è pure bello vigoroso per stare a 17 °C Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Riprendo questo post x chiedere: devo fare uno starter da 2.5 litri e posso farlo o in una tanica dell acqua distillata o nel fermentatore.. purtroppo non ho una bottiglia così grande.. dove mi consigliate di farlo tra i due?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
23-11-2014, 12:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)