Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta: IPA Black Rock
#1

Qualche errorino di inesperienza ha portato ad un prodotto senza infamia e senza lode.
Volevo aggiungere 1 kg di estratto secco e 300 g di zucchero, ma ho usato una pentola troppo piccola quindi si sono ridotti a 300 g di zucchero e 500 g scarsi di estratto. in ebollizione ne è anche uscito un po' dalla pentola e se ne è bruciacchiato un po' sul fondo. In fermentazione è sceso sotto i 18 per una notte.
Ai primi assaggi era molto "melosa", ma perchè era ancora troppo acerba.
Ora il gusto di mela lo ha perso, ma è molto leggera, acquosa e poco saporita.

Ma dopo tutti i guai che ha passato direi che se è bevibile è già un traguardo.
Cita messaggio
#2

Beh, pensa che io lo zucchero in quel kit non l'ho messo proprio... Big Grin

La mia delusione però non era dovuta al fatto che la birra è praticamente analcolica, bensì che il colore è molto chiaro (quasi una bionda, al massimo un po' aranciato), la schiuma poco persistente ed il sapore, come te, un po' annacquato... Sad

Direi però che con il tempo sono migliorato (forse) e la brown porter fatta in All Grain che sta fermentando in questi giorni, promette decisamente bene... Big Grin

A.
Cita messaggio
#3

Sbagliando si impara! In ebollizione nei malti preparati non si fa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(01-07-2013, 12:57 )Aspirante Alchimista Ha scritto:  Qualche errorino di inesperienza ha portato ad un prodotto senza infamia e senza lode.
Volevo aggiungere 1 kg di estratto secco e 300 g di zucchero, ma ho usato una pentola troppo piccola quindi si sono ridotti a 300 g di zucchero e 500 g scarsi di estratto. in ebollizione ne è anche uscito un po' dalla pentola e se ne è bruciacchiato un po' sul fondo. In fermentazione è sceso sotto i 18 per una notte.
Ai primi assaggi era molto "melosa", ma perchè era ancora troppo acerba.
Ora il gusto di mela lo ha perso, ma è molto leggera, acquosa e poco saporita.

Ma dopo tutti i guai che ha passato direi che se è bevibile è già un traguardo.

Certo un bel corollario di errori eh....mi sa che verrà accroccata come birra, però vedrai che alla seconda cotta andrà meglio e farai molte meno cavolate Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Fai tesoro di questa esperienza Smile

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Romeo18
27-02-2024, 11:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)