Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

domande stupide
#1

con il passare del tempo ho accumulato domande stupide da porvi:

quanta acqua evapora durante il mash? io non ho il mescolatore automatico e quindi durante il mash out mescolo in continuazione per circa 10 minuti (mi faccio le braccia), e quando vado a fare il run off, facendo un paio di calcoli (tra cui il livello del mio rubinetto in relazione all'assorbimento dei grani e allo spazio che occupano) mi viene fuori che mi evapora quasi un litro. vi sembra possibile? se dovesse essere vero mi converrebbe aggiungere un litro di acqua bollente per arrivare prima al mash out?

nessuno di voi ha mai pensato di usare una specie di zanzariera da mettere SOPRA i grani durante i vari run off, cosicchè il letto di trebbie non venga disturbato e migliori di molto la filtrazione dei grani stessi? così facendo uno potrebbe fare fly sparge senza usare particolari attrezzature ma semplicemente rovesciando acqua sopra i grani, impedendo il loro rimescolamento.


come si fa ad avere una birra torbida? sembra una domanda stupida ma le mie birre sono tutte limpide, alcune volte è un bene ma altre no!
per esempio la mia ultima dubbel è super limpida e non sembra neanche una dubbel.

direi che ho finito, per favore dite qualsiasi cosa che vi passa per la testa!!!
Cita messaggio
#2

(23-02-2013, 02:11 )pancio Ha scritto:  direi che ho finito, per favore dite qualsiasi cosa che vi passa per la testa!!!

Patata!
...scherzo!

Probabilmente evaporazione c'è, io tengo tutto coperto e motorizzato per cui assumo che la mia sia 0. FAre un calcolo preciso è difficile, sopratutto per l'assorbimento dei grani che è un calcolo approssimativo. Concentrati sul risulatato finale, se è nelle aspettative di quantità di mosto e OG io non mi preoccuperei troppo

Se fai batch secondo me presupponi e vuoi che i grani vengano rigirati. Io per esempio dopo il run off faccio girare le pale mescolatrici per circa un minuto/due poi faccio riposare e filtro. Se fai fly i flussi sono piccoli e dunque il letto di trebbie non viene disturbato.
Non so che vantaggio possa apportare una zanzariera, ma forse ho capito male.

Beh, se proprio ti viene sempre limpida (le mie sono sempre accettabili ma mai limpidissime) tiraci un pugno di farina! A parte gli scherzi penso che non puoi decidere di farla puù o meno torbida a parte se si parla di birre di frumento. A quel punto penso venga dirattamente cosi lattiginosa...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

e ma l'ultima volta ho fatto un impasto da polenta e l'evaporazione s'è fatta sentire parecchio, e verso la fine ho avuta il timore che la densità fosse troppo bassa per la saccarificazione (anche se è stato il primo mash che mi è durato esattamente 58 minuti).

io uso molto il ricircolo del mosto, nel senso che finchè non mi esce limpido continuo a ributtarlo dentro e senza un metodo serio mi capita spesso di smuovere le trebbie. anch'io faccio batch e rimescolo ovviamente, ma se verso la fine del primo run off, quando i grani spuntano fuori dal mosto, potessi applicare una zanzariera bella sagomata per la pentola potrei direttamente versare con una brocca tutto lo sparge in modo che i grani si lavino uniformemente. questa rimane una domanda stupida ma mi farebbe risparmiare circa un'ora e non avrei bisogno di attrezzature da fly sparge, quali diffusori, tubi resistenti ecc. (rimane una domanda stupida, questo è da ricordare)


ma lo sai che la prossima volta io ci butto veramente della farina, anche dell'orzo in polvere e dell'amido di patate. è assurdo anche perchè diventano limpide dopo la carbonazione, mi sta diventando limpida anche la blanche con il passare del tempo!
Cita messaggio
#4

Beh se fai impasti belle densi forse il problema c'è. Per lo sparge ora capisco cosa vuoi dire. Io uso una brocca e una schiumarola, quando verso il contenuto della brocca metto sotto la schiumarola e il metodo funziona.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bac
25-05-2013, 01:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)