Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta - luppolo inadatto
#11

la buona o cattiva riuscita di una birra si deve al 90%al birraio,che con il tempo affina le tecniche e matura esperienza.tu,hai fatto una volta la birra,la volevi fare pure in stile e buona!è bevibile? hai fatto il tuo!non cerchiamo colpe assurde sull'abinamento tra lieviti e luppoli.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#12

(27-11-2012, 09:46 )Ashbringer Ha scritto:  Lievito e luppoli non apportano acidità in una birra, almeno non quelli che hai usato tu. Rimanendo in stile, il lievito non è adeguato mentre i luppoli (tettnanger in particolare) possono andare. Parliamo piuttosto dei malti che hai utilizzato, nella koelsch ci va una percentuale di malto wheat. Il frumento per antonomasia rende un poco acidula la birra, soprattutto l'odore. Quanto ne hai messo?

Ne ho messo una quantità minima, intorno al 5%. Il resto era tutto malto pils.

(27-11-2012, 04:52 )PRESIDENTE Ha scritto:  la buona o cattiva riuscita di una birra si deve al 90%al birraio,che con il tempo affina le tecniche e matura esperienza.tu,hai fatto una volta la birra,la volevi fare pure in stile e buona!è bevibile? hai fatto il tuo!non cerchiamo colpe assurde sull'abinamento tra lieviti e luppoli.



Mi pare di capire, dalla tua risposta, che indipendentemente dal lievito usato, ne sarebbe dovuta uscire una birra gradevole, che ognuno berrebbe.
E che quindi se non è stato questo il risultato, probabilmente c'è stato qualcosa che non è andato in fase di preparazione / femrentazione / maturazione.

La birra è poco bevibile, lo ho già scritto.

Ciao
Cita messaggio
#13

Io avevo messo circa il 10% di wheat malt e sono andato discretamente.
I luppoli erano Hersbrucker e Saaz.
Non saprei cosa dirti in più Sad

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

Ammesso che NON sia infetta (stando a quanto dici) e ammesso che tu non abbia fermentato a 40°C ed evitato ossigenazioni indesiderate, l'unica causa possibile dell'acidità della tua birra è il malto di frumento. Forse hai avuto qualche problema in fase di ammostamento, saccarificazione del frumento non riuscita...
Di solito ti piacciono le weiss? Avevi già bevuto una koelsch prima?
Cita messaggio
#15

(27-11-2012, 06:32 )carlo Ha scritto:  Ne ho messo una quantità minima, intorno al 5%. Il resto era tutto malto pils.




Mi pare di capire, dalla tua risposta, che indipendentemente dal lievito usato, ne sarebbe dovuta uscire una birra gradevole, che ognuno berrebbe.
E che quindi se non è stato questo il risultato, probabilmente c'è stato qualcosa che non è andato in fase di preparazione / femrentazione / maturazione.

La birra è poco bevibile, lo ho già scritto.

Ciao
se la birra non è bevibile è acida,e per acida intendo non il lieve acidulo che puo' sviluppare un lievito o un pò di malto weisse,acido tipo astringente acetico.se puzza di aceto la birra è infetta.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#16

È si, fare birra in ag non è cosa assolutamente semplice perché le variabili in gioco sono molteplici, macinare grossolanamente i malti per limitare al massimo la produzione di farina, un ' attento ammostamento con relativo ph di riferimento per avere il giusto equilibrio tra zuccheri fermentabili e destrine che andranno a creare corpo nella birra, assicurarsi della effettiva avvenuta saccarificazione, filtrazione lenta continuando a filtrare finché non ottenuto la dovuta limpidezza, bollitura vigorosa, reidratazione, starter, ossigenazione, inoculo con giusto rapporto cellule lievito/ quantità mosto, temperature di fermentazione, winterizazzione , wirphool, e chi più ne ha più ne metta.

Quindi non demoralizzarti che le cuocenti delusioni sono state per tutti il patrimonio iniziale per fare il salto di qualità , e con il tempo poi solo che migliorare.
Ci sono poi sfumature talmente sottile, quasi sfuggenti che con applicazione , passione, amore, poesia, rendono in qualche caso la nostra amata bevanda un nettare degli dei.

Per tornare al tuo caso abbiamo tutti convenuto che l'acidità da te descritta non dipende dal lievito usato, che potrebbe rientrare nelle prerogative di un lievito per weisse o blanche, e il frumento usato e' in percentuali del tutto trascurabili( che poi , probabilmente per mia mancanza, non riesco ad capire che acidità apporti il frumento o riso descritto da altri utenti ... ) e potresti quindi aver un'infezione o averti beccato qualche lievito indigeno che ti ha prodotto una soglia rilevante di volatile.
Rivedi quindi con attenzione chirurgica tutti i passaggi e vedrai che soddisfazione quando appena fatto un sorso, incredulo ne farai seguire un'altro esclamando poi:
L'HO FATTA IO.

ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da nobelio
01-10-2013, 11:19
Ultimo messaggio da beelster
11-04-2013, 04:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)