Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempi di maturazione
#1
Tongue 

Ciao a tutti,

mi chiedevo se il tempo di maturazione fosse in qualche modo proporzionale alla capacità delle bottiglie.

Mi pare infatti di notare che le bottiglie da 33 cl della mia Australian Pale Ale abbiano un gusto abbastanza diverso da quello delle bottiglie da 66 cl. In particolare mi pare che in quelle da 33 non ci sia già più, dopo un mese e mezzo, quell'aroma "di lievito" (lo definisco così, ma non sono affatto sicuro che sia corretto) che trovo piuttosto fastidioso e che invece è presente in quelle da 66.

O è solo un caso? Per i fusti da 5 o più litri il tempo di maturazione quant'è?
Cita messaggio
#2

dopo 30 giorni si può bere ma meglio 2 o 3 mesi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

io tra le 33 e le 50 non ho notato grosse differenze
Cita messaggio
#4

La maturazione della birra dipende anche dal grado alcolico.
Quelle molto alcoliche, tipo Christmas Barley ecc., hanno tempi di maturazione molto alti a partire da 6 mesi, per le prime, fino ad arrivare ad un anno per le seconde. Mano a mano che si scende di grado alcolico meno è il tempo di maturazione.
Diciamo che per le birre "normali" il tempo di maturazione si aggira attorno ai 2 mesi di media.
Per quanto mi riguarda le bottiglie non influiscono sulla maturazione... una cosa è sicura è sempre consigliato utilizzare bottiglie marroni o verdi (peroni, nastro) in quanto filtrano la luce che potrebbe danneggiare la birra stessa.
Per i fustini diciamo che il discorso è diverso in quanto non si fa una vera e propria carbonazione infatti indipendentemente dal tipo di birra si mettono 2 gr per litro di birra (10 gr x 5 lt) ma non ti consiglio di aprirlo prima di un mese e mezzo.
Si mette così poco zucchero perchè comunque puoi usare sia la semplice caduta della birra o ti puoi attrezzare con uno spillatore a co2 che si inserisce nel fustino stesso e con esso regolare appunto la mescita della birra.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)