Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il gorgogliatore è indispensabile?
#1

Ciao ragazzi, mi è venuta in mente questa domanda da porvi perchè avrei a disposizione un frigo-freezer dei gelati a pozzetto dove ci collocherei dentro il fermentatore nei mesi più caldi...il problema è che molto probabilmente non mi ci sta in altezza perchè il gorgogliatore rompe....non si può fare a meno?..magari facendo un micro foro sul tappo solo per far uscire il gas?...è proprio indispensabile?...che rischi potrei correre?...una volta collocato li dentro il fermentatore rimarrebbe al chiuso...
grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

non è indispensabile, puoi mettere anche una garza sterilizzata, o un po d cotone, o qualsiasi cosa che eviti che qualcosa posso finire dentro il fermentatore
Cita messaggio
#3

OTTIMO....quindi deve uscire l'anidride carbonica ma non deve entrarci porcheria giusto? Quindi potrei tenere il fermentatore dentro il frigo senza il gorgogliatore ma con qualcosa di filtrante al suo posto...
Cita messaggio
#4

(15-05-2012, 08:11 )EIDOLON Ha scritto:  OTTIMO....quindi deve uscire l'anidride carbonica ma non deve entrarci porcheria giusto? Quindi potrei tenere il fermentatore dentro il frigo senza il gorgogliatore ma con qualcosa di filtrante al suo posto...

Puoi anche utilizzare una soluzione di tipo blow-off.
Dalla guarnizione del fermentatore fai partire un tubo che fa a finire in una bottiglia o beuta piena d'acqua.
Per quanto riguarda la birra sarai sicuro fino a quando sarà presente il cappello di schiuma che in un certo senso isola la birra da soggetti esterni... alla fine della fermentazione tumultuosa e la conseguente scomparsa della birra dovrai fare i conti anche con eventuali batteri che possono compromettere il risultato...
Io ti consiglio vivamente di utilizzare o il fermentatore o se non hai spazio in frigo la soluzione che ti ho spiegato sopra... ti allego una foto per farti capire.


Allegati Anteprime
   

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#5

(15-05-2012, 08:11 )EIDOLON Ha scritto:  OTTIMO....quindi deve uscire l'anidride carbonica ma non deve entrarci porcheria giusto? Quindi potrei tenere il fermentatore dentro il frigo senza il gorgogliatore ma con qualcosa di filtrante al suo posto...

esatto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)