Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mio primo travaso e dry hopping
#1
Its My Birthday! 

Buongiorno a tutti. Chiedo scusa nel caso toccassi (sicuramente) un argomento già ampiamente discusso. Un anno fa mi è stato regalato il kit fermentatore + un secondo bidone (senza nè rubinetto ne gorgogliatore) per il travaso. Fino ad oggi ho prodotto birre sempre e solo nel primo fermentatore senza mai travasare e facendo il priming in bottiglia con il dosatore.

Ho deciso di spingermi finalmente oltre. Ho acquistato un kit che prevede il dry hopping quindi il travaso credo mi sia necessario questa volta. Chiedevo se il giusto procedimento fosse questo:

- Fermentazione nel bidone fermentatore fino a fine attività del gorgogliatore
- Travaso tramite tubo attaccato al rubinetto nel bidone e inserimento del sacchettino per il dry hopping
- circa 5 giorni dopo travaso da bidone a fermentatore con tubo (evitando lo splashing)
- priming in bidone e immediato imbottigliamento

giusto?

Grazie davvero in anticipo. Chiedo scusa ma è la prima volta che faccio un procedimento di questo genere
Cita messaggio
#2

(07-03-2019, 03:19 )SteBugno Ha scritto:  Buongiorno a tutti. Chiedo scusa nel caso toccassi (sicuramente) un argomento già ampiamente discusso. Un anno fa mi è stato regalato il kit fermentatore + un secondo bidone (senza nè rubinetto ne gorgogliatore) per il travaso. Fino ad oggi ho prodotto birre sempre e solo nel primo fermentatore senza mai travasare e facendo il priming in bottiglia con il dosatore.

Ho deciso di spingermi finalmente oltre. Ho acquistato un kit che prevede il dry hopping quindi il travaso credo mi sia necessario questa volta. Chiedevo se il giusto procedimento fosse questo:

- Fermentazione nel bidone fermentatore fino a fine attività del gorgogliatore
- Travaso tramite tubo attaccato al rubinetto nel bidone e inserimento del sacchettino per il dry hopping
- circa 5 giorni dopo travaso da bidone a fermentatore con tubo (evitando lo splashing)
- priming in bidone e immediato imbottigliamento

giusto?

Grazie davvero in anticipo. Chiedo scusa ma è la prima volta che faccio un procedimento di questo genere
Più o meno tutto giusto, il primo travaso dopo 7 giorni, ricorda di misurare la densità finale, se resta costante dopo minimo altri 7 giorni puoi travasare ed imbottigliare subito dopo il travaso, mai prima dei 14 giorni.
Se il dry hopping viene fatto con il pellet non è necessario nessun sacchetto filtrante, se hai luppolo in coni o foglie ricorda di sanificare il sacchetto prima di metterlo nel fermentatore, magari facendolo bollire per 6/10 minuti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
04-04-2014, 01:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)