Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotte 2017
#11

Giugno

MMB - Messi Master Brewer (just for fun)

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#12

Se mi arriva il materiale io penso di farla ad Aprile, se vuoi ti do ancora qualche dritta su come farò io.
Comunque con il foglio di calcolo hai tutte le indicazioni che ti servono e qui nel forum trovi tanta gente competente che ti puù dare consigli. Big Grin



Birra02
Cita messaggio
#13

Molta gente competente ti ringrazio e passami tutto che fa sempre bene imparare grazie mille

MMB - Messi Master Brewer (just for fun)

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#14

(23-03-2017, 11:30 )MaxBalla Ha scritto:  Se mi arriva il materiale io penso di farla ad Aprile, se vuoi ti do ancora qualche dritta su come farò io.
Comunque con il foglio di calcolo hai tutte le indicazioni che ti servono e qui nel forum trovi tanta gente competente che ti puù dare consigli. Big Grin
Ho trovato tanto post con il foglio di calcolo degli zuccheri. A quale ti riferisci?

MMB - Messi Master Brewer (just for fun)

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#15

Ciao Max
vado a prendere oggi il materiale per brassare la ABDIJ. Ricapitolando:

3 kg malto ABDIJ Brewferm
500 gr. zucchero candito dark
400 gr. estratto secco dark
2 bustine Mangrove belgian abbey M47

Corretto?
Grazie e buona giornata.

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#16

Ciao,
scusa per la risposta tardiva ma ho avuto alcuni problemi nei giorni scorsi...

Allora, tutte le indicazioni per il foglio di calcolo le trovi in questo post: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1520 tra i vari interventi ci sono le indicazioni su dove trovarlo e magari puoi leggerti anche un po' di indicazioni, se vuoi.

Per gli ingredienti, Allievo mi aveva sconsigliato di usare lo zucchero candido in un post precedente perchè conviene usarlo in E + G, se non ricordo male. Se lo hai già comprato devi provare a sentire lui per capire come fare perchè io non l'ho mai usato. Il resto è giusto. Con il foglio excel calcola quanto zucchero e quanto estratto di malto usare.

Buona cotta. Big Grin



Birra02
Cita messaggio
#17

Grazie sto già provando. ma non si fa menzione del valore da mettere nella cella E5 (pratico). Lasciandolo vuoto il calcolo zuccheri da "ok" ma le celle C28-C29-C30-C31 (relative alla OG FG ALCOOL e ATTENUZIONE) restituiscono #DIV/0! poiché la formula punta in E5

MMB - Messi Master Brewer (just for fun)

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#18

(02-04-2017, 07:43 )MessiAiem Ha scritto:  Grazie sto già provando. ma non si fa menzione del valore da mettere nella cella E5 (pratico). Lasciandolo vuoto il calcolo zuccheri da "ok" ma le celle C28-C29-C30-C31 (relative alla OG FG ALCOOL e ATTENUZIONE) restituiscono #DIV/0! poiché la formula punta in E5

MMB - Messi Master Brewer (just for fun)
Scusa ho letto meglio.trovato

MMB - Messi Master Brewer (just for fun)

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#19

(23-03-2017, 11:30 )MaxBalla Ha scritto:  Se mi arriva il materiale io penso di farla ad Aprile, se vuoi ti do ancora qualche dritta su come farò io.
Comunque con il foglio di calcolo hai tutte le indicazioni che ti servono e qui nel forum trovi tanta gente competente che ti puù dare consigli. Big Grin
Ciao per​ caso hai brassato?
Quanto e quale zucchero hai usato per 2 latte?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#20

Ciao.
Ho ritirato solo ieri tutto il materiale.
Nei prossimi giorni mi organizzo per fare la prima cotta...! Big Grin
Però penso che iniziero con la weizen o la bitter visto che le berrò prima (estate)



Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)