Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MR. MALT SPECIALE BARLEY WINE
#11

Grazie dell'aiuto ragazzi!
Confermo che é indicata la densità (perché la chiamate FG?) inferiore a 1004/1010, se volete posto l'etichetta.
Controllato ancora anche adesso, 1020 abbondanti, dopo qualche secondo sale addirittura a 1025 circa e poi si ferma lì.
Erano anni che non usavo il kit ma non ricordavo un effervescenza così alta quando spillo per il controllo densità, sembra quasi pronta da bere, come mai?

Dalle vostre risposte però ho capito che devo aspettare ancora qualche giorno, ma non si capisce se 1020 può bastare oppure no...

Un ragazzo che produce birra che ho incontrato questa sera mi ha consigliato di aggiungere un altra bustina di lievito per farla abbassare ancora, vi sembra un buon consiglio?
Cita messaggio
#12

Og= original gravity = densità iniziale, Fg = final gravity = densità finale. Prima cosa sgasa bene bene il campione prima di misurare la densità,  la co2 presente falsa la lettura del densimetro. Lascia perdere quello che dicono le istruzioni, dovresti essere partito da una densità iniziale di circa 1077-1078 e sei a 1020, il lievito ha avuto una attenuazione del 75% e come ha detto Vrantist è un buon risultato,1 020  per una barley ci possono stare, non aggiungere nulla, come consigliato da Letdarri lascia fare il suo corso magari qualche altro punticino lo scende, aspetta due settimane a fg stabile imbittiglia.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da leorus
23-12-2020, 11:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)