Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

piccol dubbio Brewferm gallia
#1

salve a tutti, ieri ho dato una mano ad un amico che vorrebbe iniziare, ha optato per una gallia della brewferm, siccome non troppo distante ho un rivenditore per homebrewers, (non so se posso scrivere il nome x via della concorrenza).
il titolare ci ha sconsigliato di fare i 12 lt nel fermentatore da 25-30lt e ci ha fatto comprare un'altra latta per fare 24 lt in modo da non aver problemi di ossidazione.
poi abbiamo preso 1 kg di es amber + 500g di candito e ci ha consigliato due bustine di lievito belle saison.
ovviamente eravamo partiti per fare una mini cotta e non i classici 24 litri.
ma siccome ci ha fatto davvero un buon prezzo non abbiamo resistito, detto questo il dilemma è. facciamo sti 24 litri e via o ce ne sbattiamo e ne facciamo 12 adesso e 12 più in la?
Cita messaggio
#2

I litri farne 12 o 24 non cambia, ma 24 in colpo solo è lo stesso lavoro di 12! Il lievito non penso che vada bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Fatti 8 lt senza nessun problema, probabilmente il rivenditore temeva gli si ossidassero in negozio Smile come dice allievo, visto che ormai li avete presi tanto vale farne 24 ... Anche secondo me il lievito non va bene

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

riguardo a farne 24, ormai li faremo, per il lievito lo abbiamo preso ora proviamo così, mal che vada gliela faccio bere tutta a l negoziante.
per il fatto che voleva venderla me l'ha semplicemente sostituita ad un kit di old flemish brown che presi assieme, con conseguente perdità di vendità del restante dei fermentabili presi per l'altro kit (che ovviamente erano leggermente superiori)

con il foglio dei calcoli, mettendo 3kg di estratto luppolato, 24 lt di prodotto finale, aggiungendo 1000 di amber + 500 di candito chiaro, mi dice di aggiungere zucchero, però con la percentuale alcolica siamo gia sopra i 6° mentre il kit è di soli 5.5
non vorrei sballare troppo e penso di attenermi al kg di amber e 500 di candito anche se siamo un pò sopra.
magari ho sbagliato ad inserire qualcosa.
Cita messaggio
#5

Il negoziante non ti ha detto proprio una cosa falsa, diciamo che nel dubbio ha portato un po' d'acqua al suo mulino

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

bhe chiaro, infatti la gran cru che farò a breve con una sola latta, ho pensato di fermentarla in damigiana da 15 lt e per il travaso userò un sifone.
riguardo al foglio di calcolo, cosa potrei aver sbagliato?
Cita messaggio
#7

Ascolta il foglio non quello che c'è scritto sul kit!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

allora ieri sera ho fatto tutto, scaldato le latte, bollito l'estratto in polvere con il caramellato, idratato e inoculato le due bustine di lievito, ho ossigenato con una paletta in inox e un trapano Big Grin
OG misurata 1065, 16 brix col rifra
diversamente dalla 1055 descritta nelle istruzioni.
tutto seguendo il foglio.
la fermentazione è partita molto bene e tumultuosa con 5 cm abbondanti di schiuma. temp 18-19° che poi alzerò a 20-21 per produrre un pò più di esteri
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)