Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mr-malt speciale bohemian pilsner
#1
Its My Birthday! 

Buongiorno ragazzi, sto per prepare questa birra: http://www.mr-malt.it/mr-malt-speciale-b...lsner.html


Che lievito mi consigliate, uso quello della confezione?

Zucchero / malto / zucchero candito?

a che temperatura va fatta fermentare? ho anche la fascia termica + il kit 23L


scusatemi ma è la prima volta! speriamo bene! Birra05

Cita messaggio
#2

se hai temperature alte allora usa il lievito della confezione che è un lievito ad alta fermentazione,ma avrai quindi una birra fuori stile...
se invece puoi tenere temperature + basse puoi usare il lievito w34/70, che lavora a 12-13°....puoi sostituire lo zucchero con il malto se vuoi
Cita messaggio
#3

(21-02-2012, 02:34 )Nanduzzu Ha scritto:  se hai temperature alte allora usa il lievito della confezione che è un lievito ad alta fermentazione,ma avrai quindi una birra fuori stile...
se invece puoi tenere temperature + basse puoi usare il lievito w34/70, che lavora a 12-13°....puoi sostituire lo zucchero con il malto se vuoi

ma il lievito che danno con il kit non è specifico per questa birra? nella confezioni del preparato non ho trovato istruzioni è normale? graziE!
Cita messaggio
#4

il levito in dotazione con i kit è sempre un lievito per alte temperature....la tua birra, per restare nel suo stile, dovrebbe fermentare con lieviti a bassa fermentazione
Cita messaggio
#5

Oggi ho preparato tutto con

1kg di malto secco light
450gr destrosio mrmalt
100gr di zucchero candito bruno autoprodotto


densità iniziale 1050/1051, è buono? non ho ritrovato riferimenti pero facendo il calcolo per raggiungere 1008 verranno circa 5,9° contro i 4,6° riportati,
ho sbagliato qualcosa oppure è dovuto alla quantità di zucchero?

un altra domanda, il malto secco l'ho messo dopo il preparato e ci ha messo molto a sciogliersi forse conviene prima mettere il malto nell'acqua e poi il preparato?

grazie!


Cita messaggio
#6

(07-03-2012, 05:34 )opennap Ha scritto:  Oggi ho preparato tutto con

1kg di malto secco light
450gr destrosio mrmalt
100gr di zucchero candito bruno autoprodotto


densità iniziale 1050/1051, è buono? non ho ritrovato riferimenti pero facendo il calcolo per raggiungere 1008 verranno circa 5,9° contro i 4,6° riportati,
ho sbagliato qualcosa oppure è dovuto alla quantità di zucchero?

un altra domanda, il malto secco l'ho messo dopo il preparato e ci ha messo molto a sciogliersi forse conviene prima mettere il malto nell'acqua e poi il preparato?

grazie!

Hai alzato la quantità di fermentabile e quindi la densità iniziale si è spostata in alto..
Considera le proporzioni 1kg di zucchero= 1,3 kg estratto secco = 1,6 kg estratto liquido.
Oltre ad avere una birra con un grado alcolico diverso ti dovrebbe risultare più secca ed anche fuori stile.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)