Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiutare un principiante
#1

ragazzi vi prego scusate la mia ignoranza,ma in e+g come si fà a calcolare quanti litri di birra voglio fare?intendo dire,quando aggiungo gli estratti il mosto aumenta di volume,se ad esempio ho 20 litri di acqua nella pentola e aggiungo 4 kg di estratto liquido o secco come si fà a calcolare quanto il volume del mosto aumenta?Cool

good people drink good beer
Cita messaggio
#2

beh basterebbe sapere il volume dell'estratto e si compensa
Cita messaggio
#3

guarda io ho notato una cosa: quando devo fare E+G da 23 L parto di base dopo aver lavato le trebbie con 10 L e quasi sempre con aggiunta degli estratti mi trovo a fine boiling con un litraggio di circa 14-15 L....poi allungo con l'acqua e devo dire che in genere ci vado molto vicino alle OG teorica e in qualche occasione la centro proprio....solo in un paio di casi ho avuto scarti di circa 4 punti che comunque iniziano ad essere significativi, e vale sia per quando lavoro a litraggio pieno che ridotto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(25-09-2014, 08:23 )alexander_douglas Ha scritto:  guarda io ho notato una cosa: quando devo fare E+G da 23 L parto di base dopo aver lavato le trebbie con 10 L e quasi sempre con aggiunta degli estratti mi trovo a fine boiling con un litraggio di circa 14-15 L....poi allungo con l'acqua e devo dire che in genere ci vado molto vicino alle OG teorica e in qualche occasione la centro proprio....solo in un paio di casi ho avuto scarti di circa 4 punti che comunque iniziano ad essere significativi, e vale sia per quando lavoro a litraggio pieno che ridotto

in effetti è un'ottima soluzione quella di aggiungere acqua alla fine,il mio problema è che faccio sempre e+g con tutti i litri finali di mosto nel pentolone,se non mi sbaglio ho letto sul libro di bertinotti che si ha qualche vantaggio qualitativamente parlando...Birra

good people drink good beer
Cita messaggio
#5

Il libro parla di un presumibile vantaggio, che nessuno è riuscito a dimostrare.

Puoi benissimo lavorare con circa 3/4 e toglierti un sacco di problemi...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

diciamo che è molto più comune lavorare in AG come lavori tu Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

ma quindi se utilizzo meno acqua,devo anche aggiungere più luppolo visto che il mosto sarà di densìta maggiore?

good people drink good beer
Cita messaggio
#8

(28-09-2014, 02:43 )droper Ha scritto:  ma quindi se utilizzo meno acqua,devo anche aggiungere più luppolo visto che il mosto sarà di densìta maggiore?

io ho risolto con brewplus e graduando all'interno la pentola...una volta che hai tarato l'evaporazione sei a posto

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#9

(28-09-2014, 02:43 )droper Ha scritto:  ma quindi se utilizzo meno acqua,devo anche aggiungere più luppolo visto che il mosto sarà di densìta maggiore?


Si ma dipende da tanti fattori e se non lavori troppo concentrato non è un grosso problema e con brewplus puoi calcolarlo.

È molto peggio trovarsi nel fermentatore due litri in più che 3 in meno

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Con brewplus, se fai 23 litri standard ma in bollitura concentrata, devi impostare i litri che inizialmente hai in pentola (io metto 13 litri); nel campo "in ferment." ci vanno i litri finali post-bollitura (a me evaporano 2 litri, quindi imposto 11), nel campo "dopo diluiz." ci vanno i litri che vuoi fare, ovvero 23.
In questo modo i valori di IBU, EBC & Co. saranno corretti altrimenti ti verranno sballati perchè maggiore è la densità del mosto in bollitura, maggiore saranno i grammi di luppolo da usare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)