Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli a un principiante
#1

cerco qualche buon anima che mi indirizzi alle prime ricette per e+g essendo io un molto principiante birraio e avendo già provato i kit ( con soddisfacente successo ) volevo promuovermi al secondo passo del birraio casalingoBirra07
Cita messaggio
#2

Sono nella tua stessa situazione, posso esprimerti solo la mia solidarietà :-) Ma hai già comprato l'attrezzatura per il passaggio?
Cita messaggio
#3

(16-12-2012, 08:09 )LemmyCaution Ha scritto:  Sono nella tua stessa situazione, posso esprimerti solo la mia solidarietà :-) Ma hai già comprato l'attrezzatura per il passaggio?

Big Grin ciao Lemmy, ancora no ma stò iniziando a fare alcuni componenti artigianali

(16-12-2012, 08:34 )buggio Ha scritto:  Big Grin ciao Lemmy, ancora no ma stò iniziando a fare alcuni componenti artigianali

il mio punto di partenza è condividere lacune ricette di birrai che sono già passati dall'e+g per capire dove lavorare
Cita messaggio
#4

Ciao :-) Io sono impedito per certe cose, non riuscirei a farmi attrezzi da solo...
Cita messaggio
#5

Se andate sul sito Mr. Malt, sezione ricette, ne troverete delle belle (e soprattutto funzionanti)! Anche perchè in giro si trova tanta roba sbagliata o improbabile. Guardate anche le ricette all grain (dritta) in quanto spesso c'è la variante in E+G. Miao e ... Buona birra!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

ciao ragazzi. che ricette vi piacerebbe provare? con e+g si può fare di tutto! Birra05
io comincerei con l'acquisto del malto liquido di base, (se siete all'inizio meglio quello liquido) poi in base alla ricetta e allo stile acquistate i grani speciali, i luppoli e il lievito. vi occorrerà un grain bag ovviamente e niente di più di ciò che avete già per fare i kit. in rete è pieno di ricette e+g ma se ne volete qualcuna collaudata sarò felice di inviarvela Birra07 a presto. Wink
Cita messaggio
#7

Se utilizzate i grani speciali la base è sempre il malto light o extralight nelle versioni secco o liquido non importa.

Io prima di acquistare l'attrezzatura ho provato a fare birre con solo estratti ed adesso ho fatto la mia prima E+g senza acquistare nessuna attrezzatura.
ho utilizzato 2 pentole da 10 lt, un grain bag ed il termometro 0-100° a gabbia (acquisto fantastico)

Ho fatto così
I grani speciali di Mr-Malt li ho presi già macinati, i grani acquistati da altro siti me li sono pestati a mano col mortaio (500gr ---> 20minuti)
Scelto i grani speciali ed il loro quantitativo per un totale da utilizzare di 750 gr li ho messi in infusione con 3lt di acqua (750gr x 4) a 68° per 45 minuti nella pentola A. Col termometro a gabbia ho controllato costantemente la temperatura, ogni qualvolta la T raggiungeva i 66° accendevo la fiamma e riportavo il tutto a 68-69°.
Dopo 35 minuti ho preparato nella pentola B 3lt di acqua a 78°.
Passati i 45 minuti di infusione ho messo la grain bag in un colino sopra la pentola A e ho versato molto delicatamente l'acqua contenuta nella pentola B sopra i grani, il liquido quindi lavava i grani speciali ed attraverso il colino finiva nella pentola A. Spostato il colino con la grain bag sopra la pentola B e versato tutto il contenuto della pentola A sopra i grani, tutto il liquido quindi finiva nella pentola B.
Ripetute queste operazioni 8 volte.
a questo punto mi ritrovo circa 5,5 lt di infusione a cui ho aggiunto metà del malto secco o liquido a disposizione. Io lavoro sempre con mosto concentrato per cui mi tengo sempre un 10% più basso con le Ibu richieste (se le Ibu finali devono essere 100 con Hobbybrew calcolo 90)
Portato ad ebollizione e fatto le gittate di luppolo come previsto.
Spento la fiamma ed aggiunto i rimanenti componenti fermentabili come il restante malto, il miele, gli zuccheri ecc. ecc.
Poi raffreddo con 8lt di ghiaccio nel fermentatore, aggiungo acqua fredda fino ad ottenere i lt richiesti, misuro col densimetro, inoculo il lievito.
Dopo 7gg travaso e dry hopping se necessario...ritravaso priming ed imbottiglio.

Per i puristi sicuramente non sto lavorando in maniera ottimale...ma per mia moglie sto gia facendo anche troppa confusione per cui mal comune mezzo gaudio...anche se a dire il vero poi lei trinca come un camionista all'oktoberfest!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

Grazie, utilissimi consigli, grazie, Gazza
Cita messaggio
#9

Attenzione questo è il mio modus operandi in base alle attrezzature ed al tempo a disposizione...lungi da me pensare che sia un buon metodo!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

Sai è utile pensare che non ci sia un solo metodo e che si possono ottenere risultati adattandosi alle proprie esigenze...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
30-09-2014, 04:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)