Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio principiante
#1

Gentile utenti,
lo scorso natale mi è stato regalato un kit da homebrewer, ed ora, dopo aver terminato due cicli produttivi con il kit, vorrei cimentarmi nella tecnica E+G.
La birra che vorrei realizzare è una nothern english brown ale: OG= 1040-1052 IBU 20-30.

Ho cercato informazioni online e mi sono fatto un'idea sul come procedere, ma non vorrei compiere errori e buttare via soldi senza prima ricevere un parere da un esperto.
Ecco un po' di dati ai quali mi atterrei:
Volume finale: 20 L
Ingredienti:
3 kg (82%) di estratto secco pale (42pt con un'estrazione dell'80%)
0,5 kg (14%) di malto in grani Crystal (3,2pt con estrazione dell'80%)
0,15 kg (4%)di malto in grani Chocolate (0,9 pt con estrazione dell'80%)
20+5 g di luppolo Northdown (IBU=24,4)
11 g di lievito Nottingham ale

Procederei nella seguente maniera:
1: Portare alla temperatura di 70°C 10 L di acqua
2: mettere in infusione per 30 minuti i grani precedentemente pestati tramite grain bag
3: rimuovere la grain bag e versare lentamente l'estratto
4:portare ad ebollizione e aggiungere la hop bag con 20 g di luppolo
5:dopo 50 minuti inserire altri 5 g di luppolo
6: dopo 10 minuti interrompere l'ebollizione e raffreddare rapidamente
7: travasare nel fermentatore ossigenando il mosto e portare il volume ai 20 litri finali
8: proseguire come nel metodo da kit.

La mia domando finale è:"quello che ho intenzione di fare è corretto? avete qualche consiglio particolare?"
Il mio è un primo esperimento, non ho l'illusione di raggiungere un risultato stilisticamente perfetto, ma non vorrei nemmeno buttare via materiale.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cita messaggio
#2

È giusto!
Hai provato usare un programma per fare la ricetta?
I grani speciali devono essere settati a 1000, perché conferiscono solo colore e aroma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ho usato un calcolatore da file excel e ho ricontrollato i calcoli manulamente. Non capisco, i grani speciali non devo utilizzarli per calcolare l' OG?
Cita messaggio
#4

No, perché non avendo malto base come in AG, rilasciando solo colore e aroma!
Usa i programmi come Brewonline ( molto facile per iniziare) oppure come Brewplus! Cerca con Google!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ah, non avevo capito! Cercherò di impratichirmi con i programmi che mi hai consigliato.
Grazie mille!!!!
Cita messaggio
#6

Hai già il materiale?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

No, non ancora! Stavo cercando di orientarmi tra i vari siti per capire quale fosse il più conveniente e pensavo di andare a vedere cosa proponeva un rivenditore mr. Malt in settimana.
Hai qualche consiglio?
Cita messaggio
#8

Qua dipende dai tuoi gusti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Certo! Voglio provare a fare una brown ale perché trovo la Newcastle davvero buona e beverina.
Cita messaggio
#10

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...tegory/88/#
Se hai visto, esiste l'estratto liquido Maris Otter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
30-09-2014, 04:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)