Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tarwebier: quale lievito ?
#1

Ieri sera mi sono letto quasi tutti i vecchi post sulla preparazione della Tarwebier che probabilmente sarà la prima birra del mio nuovo anno brassicolo. Basandomi un po' sui vari consigli letti, aggiungerò dell'estratto secco di malto light (o extralight per cercare di mantenerla il più chiara possibile anche se non potrà mai rimanere come una blanche ...), del miele di limone, dello zucchero candito bianco e del coriandolo, il tutto ovviamente facendo in modo di ottenere l'OK dal foglio di calcolo. Il mio dubbio è sul lievito avendo visto che nelle varie discussioni ne sono stati suggeriti tre tipi differenti:
- S33 (che sembra essere quello maggiormente consigliato ma che mi fà un po' paura perchè non vorrei mi abbandonasse a metà fermentazione come ho letto che più di qualche volta succede)
- WB06 (indicato per le birre di frumento)
- T58 (indicato per le birre belghe)
Insomma tutti e tre questi lieviti potrebbero andare bene e così ora sono indeciso su quale utilizzare. Mi aiutate a decidere quale comprare ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

S-33!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie Allievo, allora vada per l'S-33. Per essere sicuro che non mi pianti a metà fermentazione, considerando che tra estratto, zucchero candito e miele l'OG potrebbe arriavre sui 1060, è meglio che ne metta due bustine ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

Meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

l's-33 è il migliore....il t-58 già spezia e caratterizza di suo, se lo metti su una birra che ha già spezie diventa un po troppo caratterizzato. il wb 06 è un tentativo usato su alcune birre ibride che però non mi convincono a pieno. Per andare proprio sul sicuro ci vorrebbe un belgian wheat liquido, ma penso che sia sprecato su un kit

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Pensa ALEX, il primo di settembre avevo fatto la wit in AG, lievito s-33, una bustina per 17 litri! Mi ha lasciato a piedi a 1020, prevista 1012! Ho dovuto mettere altro lievito per arrivare a 1014! Imbottiglio stasera dopo 25 giorni di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Allora è deciso, 2 bustine di S-33, grazie a tutti e due per l'aiuto Birra07 E in effetti l'S-33 è un lievito della Fermentis che sino ad oggi non avevo ancora usato proprio per timore di un blocco ma a questo punto sono proprio curioso di provarlo (così come proverò per la prima volta il Fermentis Abbey con una Brewferm Trippel già in programma)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

migliore per il tipo di profilo organolettico, non parlavo di prestazioni Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Si si Alex, avevo capito e, proprio risolvendo il problema delle prestazioni con la doppia dose di lievito, sono curioso di verificare le proprietà organolettiche che questo lievito potrà donare alla birra, non vedo l'ora di inziare Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

(24-09-2014, 09:12 )eligen Ha scritto:  Ieri sera mi sono letto quasi tutti i vecchi post sulla preparazione della Tarwebier che probabilmente sarà la prima birra del mio nuovo anno brassicolo. Basandomi un po' sui vari consigli letti, aggiungerò dell'estratto secco di malto light (o extralight per cercare di mantenerla il più chiara possibile anche se non potrà mai rimanere come una blanche ...), del miele di limone, dello zucchero candito bianco e del coriandolo, il tutto ovviamente facendo in modo di ottenere l'OK dal foglio di calcolo. Il mio dubbio è sul lievito avendo visto che nelle varie discussioni ne sono stati suggeriti tre tipi differenti:
- S33 (che sembra essere quello maggiormente consigliato ma che mi fà un po' paura perchè non vorrei mi abbandonasse a metà fermentazione come ho letto che più di qualche volta succede)
- WB06 (indicato per le birre di frumento)
- T58 (indicato per le birre belghe)
Insomma tutti e tre questi lieviti potrebbero andare bene e così ora sono indeciso su quale utilizzare. Mi aiutate a decidere quale comprare ?
Ciao aligen. Mi sto preparando a fare questa birra. La tua ricetta un po speziata mi interessa.
Mi dici come l' hai fatta la ricetta? Quali litri hai fatto?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)