Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primi test impianto pentola 50 lt bruciata
#1

Oggi, ho fatto la prova funzionale del mio sistema a vuoto, ovvero senza mosto ma con solo acqua. Misurazione litri tramite asta inox, funzionamento fornello 8.5kw, e mantenimento della T in pentola (con coperta termica).
Ho messo acqua fredda aggiungendo 5 litri ogni diciamo 3 minuti per darmi il tempo di segnare l asta con cui misuro i litri.
POi sono arriuvato a temperatura di 69 gradi e ho messo il coperchio, la coperta termica e ho lasciato risposare mezz ora per vedere quanti gradi perdeva, comunque 4 gradi l ora.
il problema sorge quando tolgo la coperta, il tappo e il doppiofondo e trovo questo....

[Immagine: vpknj9.jpg]
[Immagine: wu10g2.jpg]



Cosa sarà successo??? Siccome avevo il doppio fondo non vedevo bene il fondo.
Ho messo la pentola direttamente sul fornellone, quelli rossi molto comuni qua.
Questa bruciatura sarà dovuta alla fiamma eccessiva o che nei primi secondi non c era molta acqua dentro la pentola?
La pentola è riutilizzabile e pulibile? come ?
ps la pentola l ' presa sulla baia recentemente e è simile a quella del crucco, forse è troppo fine?
Scusate le mille domande.
Cita messaggio
#2

è mi sa che è quello non bisogna mai accedere il fuoco senza acqua o nel tuo caso poke che poi evapora e sparisce e brucia la pentola
Cita messaggio
#3

ma la pentola la posso comunque riutilizzare?
Cita messaggio
#4

Dagli una bella grattata con la paglietta, ma dubito che riuscirai a togliere tutta la bruciatura.
Io la riutilizzerei, e poi al massimo vedrai se avrà dato un brutto sapore o meno alla birra finale.
comunque sembra che non ci sia stata acqua sotto il fondo e quindi abbia bruciato, dovresti farlo al contrario il fondo o mettere dei piedini
Cita messaggio
#5

Ma ti credo che si è bruciata... La pentola è quella del tipo di Verona ed ha uno spessore ridicolo. Dovevi saldarci una piastra sotto.
Cita messaggio
#6

Dimenticavo, ora che ho visto il post di parma45
Io uso pentoloni in alluminio (quelli per la salsa per farvi capire) e lo spessore è poco, ma veramente poco, ma veramente veramente poco....e non ho mai bruciato una volta la pentola
Cita messaggio
#7

Il fornellone da 9.5 kw però ha una potenza di fiamma molto maggiore del fornello del piano cottura. Mettici che la qualità dell'acciaio della pentola di Verona è scarsa ed ottieni il tutto
Cita messaggio
#8

Hai sicuramente regolato male la fiamma, sia nella distanza dalla pentola sia nel rapporto gas/aria. Io uso le pentole del crucco e non mi è mai capitata una cosa simile. La fiamma deve essere blu e bella dritta

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Secondo me hai esagerato con la fiamma essendo di basso spessore il fondo inoltre non hai rodato il bruciatore che ti ha lasciato il colore rosso sul fondo e visto lo scuro che ti trovi all'esterno mi sa che come dice Cencio la fiamma è gialla e non blu. Devi regolare la quantità di ossigeno regolando il flap che apre o chiude i fori laterali del canotto del fornello. Non esagerare col gas.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

l'unica cosa che mi interessa... la posso utilizzare o da dei problemi alla birra?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elberto
29-05-2020, 05:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)