Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Test densimetro
#1

Ciao a tutti.
Ho eseguito un test sul mio densimetro, che mi convinceva poco poco :-)
Su 400ml di acqua (san benedetto) a 20° ho messo via via 10 grammi di zucchero e misurato la densità col mio densimetro (quello standard fornito col kit).
Ecco i risultati (spero si leggano decentemente):

zucchero kg - OG teorico - OG densimetro - Correzione
0 0 0 0
0,01 9 8 1
0,02 18 19 -1
0,03 27 28 -1
0,04 36 37 -1
0,05 45 45 0
0,06 54 54 0
0,07 63 60 3
0,08 72 69 3
0,09 81 77 4
0,1 90 84 6
0,11 99 90 9
0,12 108 98 10

Il potenziale teorico che mi aspetto è di 36 punti (zucchero da tavola, come da guida Bertinotti).
Sostanzialmente il mio densimetro fornisce una lettura corretta fino a 1054, dopodiché comincia a perdere colpi.
Stamattina ho fatto una cotta (E+G) e mi aspettavo una OG di 1078, ma il densimetro segnava 1075... che diciamo ci sta alla grande. Ma andando ad usare la correzione di quell'intervallo, ossia +3, la centro in pieno.

Qualcun'altro ha fatto lo stesso test?
Commenti vari?

P.S. Sentitevi liberi di farmi notare qualche cavolata :-)
Cita messaggio
#2

ottimo metodo per gestire i margini d'errore del proprio densimetro.
Io il mio l'ho mandato in pensione, ora mi sono affidato al rifrattometro e le correzioni le applico solo in base alla temperatura del campione da misurare, poche gocce per ogni test contro il cilindro pieno del densimetro, vantaggio non da poco per chi, come me fa cotte piccole o non vuol sprecare troppo nettare Big Grin
Credo i 50€ più ben spesi della mia attrezzatura Wink
Cita messaggio
#3

Riprendo questa discussione perché, come mi ha fatto giustamente notare Brew.monk, che ringrazio, sbagliavo i calcoli dell'OG atteso, in quanto non consideravo l'aumento del volume del liquido dato dalle progressive aggiunte di zucchero.

Tutto sommato il densimetro che ho io, quello 'standard' di mr malt, funziona correttamente e anche alle alte densità l'errore è basso. A questo punto direi che mi tengo questo e non ho motivo poi di passare a densimetri più costosi ;-)

I dati sono visibili qui:

https://plus.google.com/u/0/108043572763...3441882153
Cita messaggio
#4

ora provo anch'io questi test. il mio, diciamo cosi, a livelli medi misura bene poi sbarella di 6 pt nelle alte. acqua dwvo togliere 2pt
abbey che deve essere 1090 mi segna 1098...tanti pt e non costanti.

credo che a mr malt bisogna dire che cia i densimetri pacco (senza offesa)

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

(19-05-2015, 03:38 )mikelemaggio Ha scritto:  credo che a mr malt bisogna dire che cia i densimetri pacco (senza offesa)

Io feci delle prove confrontando i risultati di 3 densimetri diversi, uno di kit cooper, uno di kit mr malt, uno acquistato da mr malt però d fascia un po più alta.
i risultati non si beccavano l'uno con l'altro. Con il rifrattometro ho trovato corrispondenza nel densimetro buono.
In pratica tutti quei densimetri da 5 € valgono 5€.


Cita messaggio
#6

Era quello che pensavo anch'io, ma sbagliavo sempre a fare i test. Anche nella figura messa a suo tempo c'era qualche errore.
Rifacendo poi il test con i dati con tutti i valori corretti viene tutto perfetto anche ad alti valori di OG e non può essere una coincidenza.
Ecco i risultati finali (che poi non avevo più condiviso):

https://plus.google.com/u/0/photos/10804...3441882153

Le poche variazioni di un punto sono più che altro dovuta al non considerare i decimali.
Non ha proprio alcun senso, almeno nel mio caso, a spendere soldi per densimetri di precisione, rifrattometri, alabarde spaziali etc.
Cita messaggio
#7

Non so...hai beccato quello buono? Il mio son troppi 6 pt.
La cosa che non mi torna è che se sbaglia di 2 pt con acqua deve sbagliare di 2 pt su una cotta che da foglio mi da un certo valore.
Forse le incognite sono tante?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#8

È molto semplice sbagliare il test, quantità di zucchero e/o d'acqua errati o temperatura del liquido. Basta pochissimo per cannare il test. Ci ho studiato è passato su un bel po' di tempo. Se vuoi ripetilo, guarda l'excel e fallo riportando i valori che leggi tu. Vedrai che il densimetro ti stupirà
Cita messaggio
#9

quelli dei kit per quello che costano è facile che si starino...finchè sono 2-3 punti amen...nelle OG alte diventa un problema perchè l'errore potrebbe essere più grossolano
Cita messaggio
#10

Tutti questi discorsi ipotetici non servono a molto. Finché non fai i test accurati rimani nell'incertezza.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da voluccio
05-11-2021, 02:41
Ultimo messaggio da Letdarri
09-11-2018, 12:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)