Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatori per cotte di test
#1

Ciao a tutti.
Al lavoro ho rimediato due boccioni in plastica (vedi allegato) che erano utilizzati nei distributori d'acqua.
Sono da 18 litri e pensavo che potessero essere utili per costruirci dei fermentatori per delle cotte di test (per il momento uso solo gli estratti)
Volevo utilizzarli come in foto, perchè il fondo è conico ed è utile per la raccolta dei lieviti esausti.
Poi però avrei dovuto tagliare la parte opposta per farne l'apertura e non saprei poi come sigillarla.
Invece se utilizzo la parte conica come apertura, mi basterebbe creare in basso il buco per il rubinetto e fare una guarnizione su misura per il gorgogliatore.

Il tappo è ad incastro e di buona tenuta...ho provato a schiacciare il boccione e non ho sentito perdite o "spifferi" d'aria...

Che dite, può funzionare?


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2

Secondo me si, la plastica è ad uso alimentare perciò nessun problema anche per i lavaggi, comunque fermenta al buio. L'unico problema secondo me è riuscire a mettere un rubinetto perchè il fondo non mi sembra piano e sopratutto non credo tu abbia delle braccia tanto fine da entrare nel buco per tenere la ghiera del rubinetto. Al limite potresti estrarre il malto utilizzando i tubi da travaso damigiane vino. Ne vendono di due tipi, con tubicino per soffiarci dentro o con una pompetta manuale a soffietto. Prendi quest'ultima perchè soffiandoci andresti a contaminare il mosto.
Ciao, bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Eh, il rubinetto è la parte dolente, non ci avevo pensato alla ghiera del rubinetto. Undecided
Il fondo infatti è leggermente rialzato, tipo le classiche bottiglie di acqua minerale.
Mi sa che conviene utilizzarlo così com'è, creando nel tappo un foro per la guarnizione + gorgogliatore, usare un imbuto per versarci dentro il mosto da fermentare e poi utilizzare una pompa a soffietto per i travasi...

Intanto grazie! Smile
Cita messaggio
#4

(02-05-2012, 05:43 )Tarma Ha scritto:  Ciao a tutti.
Al lavoro ho rimediato due boccioni in plastica (vedi allegato) che erano utilizzati nei distributori d'acqua.
Sono da 18 litri e pensavo che potessero essere utili per costruirci dei fermentatori per delle cotte di test (per il momento uso solo gli estratti)
Volevo utilizzarli come in foto, perchè il fondo è conico ed è utile per la raccolta dei lieviti esausti.
Poi però avrei dovuto tagliare la parte opposta per farne l'apertura e non saprei poi come sigillarla.
Invece se utilizzo la parte conica come apertura, mi basterebbe creare in basso il buco per il rubinetto e fare una guarnizione su misura per il gorgogliatore.

Il tappo è ad incastro e di buona tenuta...ho provato a schiacciare il boccione e non ho sentito perdite o "spifferi" d'aria...

Che dite, può funzionare?

Questa foto che hai allegato mi ricordano i carboy che utilizzano molto gli americani nelle loro birrificazioni. Per quanto riguarda il gorgogliatore puoi utilizzare anche un sistema blow off (metti la guarnizione adatta all'imboccatura e hai partite un tubo che ha a gfinire in un'altra bottiglia o beuta a bocca stretta)... per quanto riguarda il travaso al posto del rubinetto puoi utilizzare un travasatore a polmone o un sistema simile(travasi dall'alto)...
comunque prima o poi farò una fermentazione in carboy... qualcuno conosce qualche produttore che vende in Italia??

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#5

Ho trovato in rete e in altri forum persone che hanno utilizzato questo tipo di fermentatore...e lo utilizzano con il fondo conico verso il basso.
Sono riusciti a inserire anche un rubinetto poco sopra l'inizio del fondo conico e un altro rubinetto in basso per la fuoriuscita dei lieviti.
Sono troppo curioso, proverò a copiare l'idea e vi farò sapere appena ho un pò di tempo per fare il tutto! Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elberto
29-05-2020, 05:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)