Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gorgogliatore!!!!!
#1

salve a tutti,ho finito circa alle 16:30 di mettere il mosto nel fermentatore quindi sono passate più di due ore e il gorgogliatore ancora non da segni di vita....HELP quanto tempo devo aspettare ancora?la temperatura è sui 17 gradi...e sta facendo una birra ad alta fermentazione aiutatemi

michaelBirra03
Cita messaggio
#2

dagli ancora un po d tempo...comunque puo anche essere che il tappo del fermentatore non chiude bene quindi non vedrai mai il gorgogliatore gorgogliare...
che lievito hai usato? 17 ° potrebbero essere pochini



p.s.: appello per tutti...buttate i gorgogliatori!!
Cita messaggio
#3

(12-02-2012, 08:50 )michael Ha scritto:  salve a tutti,ho finito circa alle 16:30 di mettere il mosto nel fermentatore quindi sono passate più di due ore e il gorgogliatore ancora non da segni di vita....HELP quanto tempo devo aspettare ancora?la temperatura è sui 17 gradi...e sta facendo una birra ad alta fermentazione aiutatemi

La mia prima cotta di Pilsner era dentro nel fermentatore alle 16:00 e fino alle 23:30 nessun segno di vita..... poi era il paradiso.
Dalle tempo, ti ripagherà a dovere nella notte e se riesci dovresti aggiungere un grado almeno visto che magari nella notte la temperatura dell'ambiente scenderà ancora un pò quindi se riesci stai sui 18/20° poi dipende anche dal lievito che usi ma immagino che sia ad alta fermentazione.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#4

Calma e pazienza!! Come ti hanno già detto cerca di alzare almeno 2-3 gradi la temperatura del mosto e i lieviti partiranno a razzo a fermentare Big Grin

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

(12-02-2012, 08:53 )Nanduzzu Ha scritto:  dagli ancora un po d tempo...comunque puo anche essere che il tappo del fermentatore non chiude bene quindi non vedrai mai il gorgogliatore gorgogliare...
che lievito hai usato? 17 ° potrebbero essere pochini



p.s.: appello per tutti...buttate i gorgogliatori!!

il tappo è strinto bene perchè ho fatto la prova schiacciando il fermentatore e l'acqua saliva dalla parte sinistra quindi è segno che non ci sono perdite di aria il lievito ho usato quello che c'è in dotazione c'è scritto brewing yeast la birra è una cooper english bitter...

michaelBirra03
Cita messaggio
#6

allora devi alzare la temperatura un altro paio d gradi...questi lieviti lavorano sopra i 20°....magari metti una coperta sul fermentatore, o fai qualsiasi cosa per riscaldarlo
Cita messaggio
#7

(12-02-2012, 09:10 )michael Ha scritto:  il tappo è strinto bene perchè ho fatto la prova schiacciando il fermentatore e l'acqua saliva dalla parte sinistra quindi è segno che non ci sono perdite di aria il lievito ho usato quello che c'è in dotazione c'è scritto brewing yeast la birra è una cooper english bitter...

Non preoccuparti se l'acqua del gorgogliatore si sposta oppure no.... (non è una vera chiusura ermetica) la cosa che veramente ti fa capire che non sta fermentando sarà l'assenza di schiuma sopra il mosto, allora si potrai dire che non è partita la fermentazione.
Ma non preoccuparti cerca di stare sui 18/20° e sentirai delle bombe uscire.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#8

ho riscaldato con il phone il fermentatore dal ontano e l'ho avvoto con sciarpe maglioni di lana ecc.....il gorgogliatore ha fatto un paio di bolle ora si è rifermato spero di non aver fatto male....
(12-02-2012, 09:23 )kiwi21 Ha scritto:  Non preoccuparti se l'acqua del gorgogliatore si sposta oppure no.... (non è una vera chiusura ermetica) la cosa che veramente ti fa capire che non sta fermentando sarà l'assenza di schiuma sopra il mosto, allora si potrai dire che non è partita la fermentazione.
Ma non preoccuparti cerca di stare sui 18/20° e sentirai delle bombe uscire.

non riesco a vedere se c'è la schiuma ma penso proprio di no e la temperatura non riesco a farla salire più di 16 17 gradi...
Cita messaggio
#9

(12-02-2012, 09:32 )michael Ha scritto:  ho riscaldato con il phone il fermentatore dal ontano e l'ho avvoto con sciarpe maglioni di lana ecc.....il gorgogliatore ha fatto un paio di bolle ora si è rifermato spero di non aver fatto male....

non riesco a vedere se c'è la schiuma ma penso proprio di no e la temperatura non riesco a farla salire più di 16 17 gradi...

Se riesci portalo vicino ad un termosifone tenendolo sollevato dal pavimento però, aspetta magari ancora qualche ora per vedere formarsi un pò di schiuma e magari veder partire una fermentazione più briosa, se riesci a guadagnare quei 2/3 gradi che ti mancano sei ok.
Investimento per il futuro prenditi una fascia riscaldante "brewbelt" ti servirà sia per fermentare che per la carbonazione in bottiglia visto i tuoi problemi odierni.
Ciao e buona fortuna.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#10

Guarda a me è partita anche il giorno dopo...per il gorgogliatore so che è una gran soddisfazione per un homebrewer vedere il proprio pargolo fare i ruttini, ma come ti hanno già detto conta poco.
Pensa la tripla che ho appena imbottigliato non ha fatto un singolo gorgoglio ed è venuta perfetta.
La notte porta consiglio vedrai che la fermentazione parte

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)