Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tappetto rosso del gorgogliatore
#1

Buongirono, da neofita, volevo chiedere se il tappo rosso che si trova nel gorgogliatore deve rimanere durante la fermentazione o se bisogna toglierlo.
Ringrazio anticipatamente
Buona giornata.
Cita messaggio
#2

io l'ho buttato
Cita messaggio
#3

puoi appoggiarlo sopra
serve per non far entrare insetti o altro nel fermentatore ma permette la fuoriuscita di co2
è importante NON chiudere ermenticamente il gorgogliatore (altrimenti non vi è fuoriuscita di co2)
comunque puoi anche fare a meno di metterlo Tongue
Cita messaggio
#4

Grazie mille per le risposte!!!
Un salutone
Cita messaggio
#5

Basta il liquido inserito nel sifone

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#6

...possibilmente grappa...
Da fare poi ricadere nel mosto all'atto dell'imbotigliamento....
(Così mi è stato detto ma non l'ho mai fatto!)

Smile
Cita messaggio
#7

del farlo ricadere non ne sono così sicuro....xè comunque facendo da tappo potrebbe essere minimamente sporco di batteri esterni...diciamo che è consigliata xè se cade nel mosto non fa troppi danni

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#8

Ciao Mancho!
Concordo con te sul metterla dentro il bidone... ma anche il metabisolfito non fa troppi danni...

Ti porto un esempio:
se tu riempi il fermentatore di plastica, metti il gorgogliatore e poi lo sposti, appena alzi il bidone... ploff... tutto il metabisolfito finisce risucchiato nel mosto....

Ecco... questa è una cosa da non fare....
Ovviamente non è capitata a me.... figurati se io faccio una cosa del genere!!!!
Big Grin

io quando faccio la birra sono un angioletto...
Angel
Cita messaggio
#9

si si non discuto
dico solo che tra i due è preferibile la grappa in quanto " alimento " .. tutto li
poi su 23 l .. una soluzione di pochissima quantita' non credo faccia malissimo

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#10

Io ho sempre usato la soluzione di metabisolfito nel gorgogliatore, un mio amico usa l'alcool puro e un altro la grappa, non ho mai notato differenze al riguardo, a mio parere anche vuoto il gorgogliatore per la sua forma a gomito impedisce ugualmente di far entrare i microrganismi.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)